Allagata la piana del Margorabbia, via dalle case 120 persone

L’affluente del Tresa fa paura e costringe le autorità ad optare per lo sfollamento: tante le famiglie che hanno preferito dormire fuori casa. Cronaca di una serata incui l’acqua ha lasciato il segno

cucco sfollamento foto

La pioggia che per l’intera giornata di oggi mercoledì 5 novembre è scesa ininterrotta su tutta la provincia ha lasciato il segno nella serata di oltre un centinaio di persone sfollate dalle loro abitazioni perché il fiume Margorabbia è uscito dagli argini fra le località Riviera e Cucco nel comune di Montegrino Valtravaglia, nel Luinese.
A partire dalle 18 il sindaco Mario Prato con al seguito forze dell’ordine e protezione civile ha bussato alle porte degli oltre 120 residenti di via Martiri di San Martino che hanno valutato cosa fare: in molti si sono spostati a casa di parenti, altri hanno atteso che il Margorabbia scendesse fino a tarda ora, con le orecchie tese e gli occhi fissi sui lampeggianti dei vigili del fuoco che in forze presidiavano i punti di esondazione. Per una decina di residenti è stato messo a disposizione lo spazio di una struttura per anziani. (I residenti lasciano le case GUARDA ILVIDEO)
«No, non ho paura, ma mia moglie e la piccola le faccio dormire dai parenti» – spiega il signor Melcore, con in braccio una bimba di neppure un anno, che adagia gentilmente sul seggiolino di una monovolume bianca pronta a partire: ha il motore acceso, la moglie arriva, un bacio e via. Forse lui rimarrà nella sua abitazione, che dà sulla sponda sinistra del Margorabbia, ma a suo rischio e pericolo.

cucco sfollamento foto

Guarda la scena il vigile Daniele Nuovo, che vive e lavora a Castronno ed è rimasto in mezzo al disastro: era passato in zona dopo il servizio per dare una mano alla sorella che vive da queste parti, ma è in divisa. Il sindaco di Montegrino lo ha visto e lo precetta al volo per aiutare.
Nel frattempo lungo l’altra sponda a preoccupare è il muro di contenimento del fiume: alle 20 si sparge la voce che stia cedendo: sindaco e forze dell’ordine si confrontano di continuo, si guarda il ponte che dista pochi metri e che è chiuso al traffico come tutti i ponti da qui a Luino, pure quello a grandi arcate che premette l’ingresso in città dalla statale 394 è stato bloccato al traffico nel pomeriggio: troppo rischioso attraversarlo, troppo carico d’acqua che si abbatte sulla struttura. Poi l’allarme sembra rientrare.

acqua fiume margorabbia

A fare le spese dell’uscita degli argini del Margorabbia è stata per prima una donna che guidava nel pomeriggio con a bordo i suoi figli lungo la strada del Cucco: è una parallela alla statale che porta a Voldomino, frazione di Luino: tutti salvi, aiutati da alcuni automobilisti in transito, ma l’auto è rimasta sepolta da un metro d’acqua. In questo tratto il fiume ha allagato anche una vecchia casa con un anziano che verso l’ora di cena guardava a tratti preoccupato, a tratti stupito quello che stava accadendo a pochi metri dal suo uscio. (GUARDA IL VIDEO)
Proseguendo verso Luino sulla statale altre case rimaste a bagno, altre attività produttive, soprattutto nella zona dei Premaggi a Germignaga: qui la guardia di finanza attorno alle 21 cerca di capire cosa fare con alcune persone che sembrano essere i residenti del primo piano di una manifattura che ha l’acqua alle scarpe. Poi più in là verso Luino ogni ponte è presidiato da un lampeggiante blu o arancione a seconda che siano postazioni di protezione civile o dell’Anas: i residenti delle zone che costeggiano il corso d’acqua hanno messo in salvo le auto per paura dell’allagamento. Dalla Valcuvia si contano almeno dieci mezzi di soccorso della protezione civile e dei vigili del fuoco che si alternano a scrosci d’acqua potentissimi e vere e proprie onde che piovono sui cristalli delle poche auto in giro. Ci si prepara a una notte di lavoro e preghiere, perché di acqua non ne cada più.

LA CRONACADELLA GIORNATA

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2014
Leggi i commenti

Video

Allagata la piana del Margorabbia, via dalle case 120 persone 1 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.