Anche in Europa la fondazione che prosegue le lotte dei Kennedy

Il Robert F. Kennedy Center Europe è la sede europea del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights: tra i consiglieri di amministrazione anche il varesino Francesco Montano Aletti

E’ stata la mostra Freedom Fighters a svelare una radice "varesina" nella fondazione che porta avanti il pensiero di Robert Kennedy, paladino dei diritti civili in America, come suo fratello John, e come lui assassinato negli ormai lontani anni sessanta. Tra i consiglieri di amministrazione della Fondazione Europea Robert Kennedy c’è il creatore del borgo di Mustonate Francesco Montano Aletti, ed è per questo che lo straordinario contributo fotografico alla storia della lotta per i diritti civili in America ha fatto tappa anche a Varese.

Galleria fotografica

Mostra Kennedy “Freedom fighters” 4 di 10

FREEDOM FIGHTERS, LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Il pensiero di Robert Kennedy si tramanda da anni grazie anche ad alcuni memorabili discorsi, che hanno fatto la storia del recente pensiero politico, come "Il discorso sul Pil"  che ha influenzato anche il pensiero economico seguente: "Il PIL non tiene conto della salute delle nostre famiglie, della qualità della loro educazione o della gioia dei loro momenti di svago – spiega Kennedy in quel discorso – Non comprende la bellezza della nostra poesia, la solidità dei valori familiari, l’intelligenza del nostro dibattere. Il PIL non misura né la nostra arguzia né il nostro coraggio, né la nostra saggezza né la nostra conoscenza, né la nostra compassione né la devozione al nostro paese. Misura tutto, in breve, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta. Può dirci tutto sull’America, ma non se possiamo essere orgogliosi di essere americani"




La Robert F. Kennedy Center Europe è la sede europea del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights che si trova nell’ex carcere de Le Murate di Firenze. Dal 2008 ad oggi ha formato più di 500.000 studenti nelle scuole italiane con il manuale educativo sui diritti umani "Speak Truth To Power" e, attraverso il "RFK Training Institute", organizza corsi di alta formazione per professionisti legati alla promozione e il rispetto dei diritti umani. Nel maggio 2013 ha inaugurato la "RFK International House of Human Rights" una struttura residenziale unica e altamente simbolica per la sua trasformazione da luogo di sofferenza e privazione in luogo di libertà e speranza.  Ispirata agli ideali di Robert F. Kennedy, la struttura ha l’obiettivo di ospitare attivisti dei diritti umani provenienti da tutto il mondo, permettendo loro di scambiare esperienze, dialogare e acquisire le competenze utili per lavorare ogni giorno contro le ingiustizie sociali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mostra Kennedy “Freedom fighters” 4 di 10

Video

Anche in Europa la fondazione che prosegue le lotte dei Kennedy 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.