Caso Ncd, Fratelli d’Italia lancia l’appello: “Firmate il manifesto”
Attolini (Fdi) chiede a Fantinati di aderire all'alleanza del centrodestra bustocco in previsione delle amministrative 2016. Nel frattempo si sgretola il sostegno della giunta all'esponente Ncd con Paola Reguzzoni: "Blocca la giunta"
La situazione all’interno del centrodestra bustocco è ancora burrascosa. La decisione del sindaco Gigi Farioli di non rimuovere l’assessore Claudio Fantinati a causa della sua appartenenza al Nuovo Centro Destra non era poi così condivisa dalla giunta come apparso in un primo momento. I malumori sono esplosi prima nei partiti, con Lega e Forza Italia che avevano chiesto la testa di Fantinati, poi tra i consiglieri e questa mattina hanno intaccato la presunta unità della ghiunta con le dichiarazioni di Paola Reguzzoni (assessore ai lavori pubblici della Lega Nord) che invita Fantinati «a farsi da parte per non congelare la giunta». Una situazione tutt’altro che risolta e che rischia di trascinarsi fino a venerdì quando ci sarà il consiglio comunale.
Nel frattempo ci pensa Fratelli d’Italia a cercare un dialogo con l’NCD bustocco e li invita a firmare il manifesto dello schieramento di centro-destra Bustocco.
«Le ragioni sono principalmente due – scrive Francesco Attolini in una nota – sento tanti elettori di destra e di centro-destra confusi da queste ultime vicende dell’NCD a partire dalle elezioni provinciali, siccome Cattaneo fa differenza tra elezioni di vario livello, bene, questo manifesto è un impegno a livello comunale in vista delle amministrative 2016. Sabato scorso ero a Milano per il convengo organizzato dalla Fondazione AN "costruire l’alternativa a Renzi" (in seconda fila accanto a Formigoni che è arrivato dopo di me) e ho assistito all’intervento di Formigoni riguardo il tema del futuro del centro-destra e Formigoni ha detto parole molto belle e condivisibili con contenuti di centro-destra. Al termine del suo intervento Ignazio La Russa gli ha chiesto di dichiarare che la permanenza del NCD nel Governo Renzi sia solo per questo governo di “emergenza” e di “riforme” e Formigoni ha detto di si, non comprendo quindi questa esitazione del gruppo NCD Bustocco a firmare questo accordo locale di centrodestra. Se Fantinati e Genoni non avessero il cellulare di Formigoni se mi avvisano, magari cerco di recuperarglielo, non voglio convincermi del fatto che NCD predica bene e razzola male.
Se non dovessero firmare non credo abbia un senso politico che stiano ancora in maggioranza e concordo con Paola Reguzzoni quando dice che il caso Fantinati ha già occupato troppo tempo, anzi io direi che ha già “rubato” troppo tempo ed uso volutamente il termine “rubato”».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.