Fs e Protezione Civile: collaborazione più stretta in vista di Expo

L'accordo firmato per garantire formazione specifica, flussi comunicativi più efficaci e esercitazioni congiunte

Maggiore collaborazione tra FS Italiane e Protezione Civile della Lombardia, formazione specifica, flussi comunicativi efficaci e esercitazioni congiunte, anche in vista di EXPO Milano 2015. Queste le principali novità della convenzione tra Ferrovie dello Stato Italiane e Regione Lombardia, firmata oggi a Milano. Presenti l’AD del Gruppo FS Italiane, Michele Mario Elia, il Presidente della Regione, Roberto Maroni, l’Assessore alla Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione, Simona Bordonali.
La collaborazione tra la Protezione Civile della Regione Lombardia e il Gruppo FS è iniziata nel 2009. L’accordo firmato oggi si inserisce nel quadro della convenzione fra FS Italiane e il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, firmata nel 2008 e rinnovata nel 2013, e prevede alcune novità nella collaborazione tra i due soggetti: le intese per l’assistenza alla popolazione colpita da calamità naturali; l’organizzazione di esercitazioni congiunte, in particolare per la sicurezza nelle gallerie ferroviarie e per EXPO Milano 2015; attività di formazione congiunta, organizzata anche presso la Scuola Superiore della Protezione Civile della Regione; collaborazione reciproca nella comunicazione ai viaggiatori e alla popolazione in casi di criticità; diffusione della cultura di prevenzione del rischio.
Il gruppo di lavoro FS-Regione Lombardia ha già conseguito risultati positivi in occasione di importanti eventi territoriali, come il Convegno Mondiale delle Famiglie (giugno 2012), l’Adunata degli Alpini a Bergamo (maggio 2010), l’emergenza freddo del 2012; ha effettuato diverse esercitazioni ferroviarie e ha partecipato attivamente ai tavoli di lavoro relativi a infrastrutture critiche ed EXPO Milano 2015.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.