I Plateali tornano al Santuccio per il secondo megatorneo di improvvisazione teatrale

La compagnia de I Plateali organizza la seconda edizione del torneo di improvvisazione: quest'anno la disfida è geografica, e varesini e varesotti si confronteranno con torinesi e reggini

Il Match d’Improvvisazione Teatrale è più vivo che mai, soprattutto a Varese. La compagnia de I Plateali, che porta in scena nel varesotto, a Como e nel Canton Ticino il format dello spettacolo comico più rappresentato al mondo, quest’anno ha deciso di coinvolgere ancora la città giardino e il suo territorio con il grande Torneo di improvvisazione teatrale, alla sua seconda edizione varesina. 

E se l’anno scorso le disfide erano tra attori e rappresentanti del mondo dello sport quelle di quest’anno saranno a sfondo professional-geografico: le quattro squadre che nella stagione 2014/2015 si contenderanno il “Piedone d’Oro”, il prestigioso trofeo degli improvvisatori professionisti saranno quelle dei Varesini e dei Varesotti – rappresentanti della scuola di improvvisazione varesina, che compie l’hanno prossimo 15 anni – e quelli di Reggio Emilia e Torino, scuole con quasi vent’anni di esperienza alle spalle.

Il torneo, o la singolar tenzone che dir si voglia, si svilupperà su tre date: Sabato 8 novembre si comincerà con la sfida tra Varesotti e Torino; sabato 22 sarà il turno di Varesini vs Reggio Emilia, mentre sabato 13 dicembre si dispufinale del torneo e proclamazione della squadra vincitrice.  Le prenotazioni per sabato 8 novembre sono ancora aperte: sul sito web www.plateali.it è possibile fermare i biglietti, ritirandoli poi direttamente al Santuccio prima delle 20.30. Il prezzo è di 12 euro, senza sovrapprezzi per la prenotazione.

Quello del torneo di improvvisazione è solo uno degli eventi in calendario nella loro personalissima stagione teatrale, che si svolgerà tutta al Santuccio. Torna, per esempio, anche «Storie pazze», il teatro ragazzi secondo i Plateali: dal prossimo 23 novembre, alle 17, sul palco del Santuccio i piccoli dai 4 anni in su verranno coinvolti nell’improvvisazione di storie dove tutto può succedere «Una serie di spettacoli che piace ai bambini, ma strizza l’occhio all’intera famiglia. Qui si divertono tutti» spiega Gianni Cioffi, presidente dell’associazione. L’improvvisazione teatrale rivolta ai bambini si replica poi anche il 7 dicembre 2014, il 18 gennaio, l’8 febbraio e il 22 febbraio 2015.

Da gennaio 2015 ripartirà anche il torneo Amatori, che si svolgerà tra squadre di allievi del corso di improvvisazione teatrale di Varese, Parabiago e Milano. Infine, il 21 febbraio e l’11 aprile, sono previsti anche due “Gong”: match di improvvisazione dal ritmo frenetico e dal finale impietoso: ne resterà solo uno. «Una sorta di tutti contro tutti senza fiato, che è stato molto apprezzato» ha sottolineato il "Plateale" Michelangelo Consiglio. In tutti i match il pubblico partecipa, come sempre, attivamente: tanto che nel “kit dello spettatore” è prevista anche una ciabatta, per esprimere il dissenso. «Di solito, finisce verso l’arbitro. Gli spettatori tendono ad avere più pietà degli attori in gara che di chi definisce le regole».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.