La Cgil condanna l’offesa al Santuario del San Martino

In un comunicato, la segreteria provinciale chiede una forte presa di posizione alle istituzioni ed esprime solidarietà all'Anpi

Forte presa di posizione della Cgil provinciale sulla profanazione del Santuario del san Martino.

Sulla matrice del gesto, rivendicata con tanto di striscioni e volantini da un gruppo di estrema destra attivo in provincia, indagano le forze dell’ordine. La redazione di VareseNews ha provveduto ad inviare le segnalazioni pervenute (pagine e foto su Facebook) alle autorità competenti. Non pubblicheremo altre foto per evitare di dare ulteriore pubblicità agli autori del gesto.

« A seguito del grave e ignobile atto – si legge in un comunicato della Cgil – compiuto presso il santuario dei Caduti del San Martino, luogo dove si svolse tra il 13 e il 15 novembre 1943 la battaglia in cui partigiani varesini sacrificarono la vita per dare a noi tutti libertà e democrazia,  la segreteria della Camera del Lavoro Territoriale di Varese esprime una ferma condanna per l’oltraggio e la grave provocazione di chiara matrice neo-fascista che offendono la coscienza dei lavoratori e dei cittadini antifascisti e democratici. Per l’ennesima volta nella nostra provincia sono stati offesi i valori che stanno alla base della nostra democrazia e della libertà. Chiediamo quindi alle Istituzioni di prendere una ferma posizione di condanna contro questo preoccupante gesto. La CGIL di Varese nell’esprimere solidarietà all’ANPI si impegna a difendere i valori della Resistenza e della lotta di liberazione proponendo all’Associazione Nazionale Partigiani Italiani occasioni comuni di confronto con lavoratori e studenti varesini sui temi dell’antifascismo». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.