La guerra raccontata con gli occhi dei soldati, in scena lo spettacolo di Jane Bowie

Si intitola "La mia grande guerra" lo spettacolo dell'attrice scozzese che racconta la guerra attraverso gli occhi di tre soldati. Appuntamento questa sera alle 21 al Nuovo

Si intitola "La mia grande guerra" lo spettacolo che questa sera, giovedì 27 novembre, alle 21, sarà in scena al Cinema Teatro Nuovo (Viale dei Mille). Lo spettacolo, parte della rassegna "Note di scena", vede la regia di Jane Bowie, attrice scozzese che negli anni ha raccolto materiali e storie per mettere in scena uno spettacolo che racconta della guerra. In scena con lei, Enrico Roselli. 

La Grande Guerra, esplosione di rabbia, gelosie e invidie tra i governi e le case reali di un mondo che ormai non sa più gestirsi: “la più grande lite famigliare della storia”. Coinvolge milioni di cittadini, tanti dei quali di paesi che ancora aspettano la democrazia. Cento anni non sono tanti. Tanto, sarà tutto finito per Natale.
Così dissero ai giovani italiani, così dissero ai giovani scozzesi, partiti con ardore ed entusiasmo, convinti di fare una scampagnata di poche settimane, convinti di essere a casa per sistemare il presepe, per decorare l’albero. Onore e gloria alla patria! E invece no. 

Uno spettacolo per ricordare, attraverso gli occhi di tre soldati. Partiti con innocenza e senso del dovere, sono tre giovani tanto diversi eppure così simili tra di loro: onesti, affidabili, seri. Il racconto dei due fronti dove hanno combattuto e sofferto i soldati italiani e scozzesi, paesi di adozione e di nascita di Jane Bowie. Coinvolge sulla scena suo figlio 17enne, Enrico Roselli, che diventa portatore di memoria per la sua generazione. Il giovane attore collabora anche per la scenografia e gli interventi strumentali. Sono inclusi i racconti dell’infanzia della Bowie sentiti dai parenti che non hanno mai dimenticato o smesso di amare, le storie di un reduce che a 80 anni ha avuto la pazienza di rispondere alle domande di una bambina insistente e innamorata della storia. E poi i racconti dai paesi intorno a Casale Litta dove vive la Bowie, che ancora fanno luccicare gli occhi a chi narra. Le parole di chi c’era, con materiale inedito e poesia scritta dalla generazione sopravvissuta nell’anima grazie alla matita e un qualche foglio di carta, lasciandoci un patrimonio letterario di inestimabile valore. 
Soprattutto le loro vite, i loro amici, le speranze, le delusioni, le scene da una vita sprofondata nell’inferno. Lo spettacolo racconta storie e parole inedite, raccolte con ricerche tra parenti, amici italiani e scozzesi. Parla attraverso uomini sconosciuti, semplici, che a milioni sono partiti, e a milioni non sono tornati. Uno spettacolo che intreccia memoria e denuncia, emozioni e poesia, con immagini fotografiche, filmati rari della Grande Guerra ed interventi strumentali dal vivo, per ricordare drammi personali e collettivi, il dolore e il coraggio che hanno accompagnato pagine drammatiche  della nostra storia.
Benvenuti all’inferno.

LA MIA GRANDE GUERRA 
GIOVEDI’ 27 NOVEMBRE 2014, ORE 21

TEATRO NUOVO, V.LE DEI MILLE 39, VARESE
Di Jane Bowie
Con Jane Bowie e Enrico Roselli
Ingresso €12, ridotti €10
Per info: 0332 237 325 oppure 349 5672783

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.