Pedretti in mostra per l’associazione Anticoagulati

Si inaugura venerdì 7 presso la galleria Ghiggini, la mostra “Pedretti & AElle”, visitabile fino al 30 novembre. Il progetto è espressione della collaborazione che intercorre fra l'associazione stessa e l'artista

Si inaugura venerdì 7 novembre alle 18.00, presso la galleria Ghiggini, la mostra “Pedretti & AElle”.

L’esposizione, visitabile fino a domenica 30 novembre, è un progetto a favore dell’Associazione Anticoagulati Lombardi A.L. Varese Ospedale di Circolo, ed è espressione della collaborazione che intercorre fra l’associazione stessa e Antonio Pedretti l’artista che ha “firmato” il Calendario 2014 di A.L. Varese concedendo di riprodurvi sue opere.

Antonio Pedretti è nato nel 1950. Ha esordito con una mostra personale a Varese, a sedici anni, ancor prima di completare gli studi alla Scuola d’Arte del Castello Sforzesco a Milano. Partecipa ad alcune collettive fra le quali il Premio Nazionale Varese Arte.

Nel 1972 espone alla Galerie L’Angle Aigu di Bruxelles, presentato in catalogo da Renato Guttuso.  Con la mostra a Palazzo dei Diamanti di Ferrara nel 1992 la sua opera trova diffusione e ottiene un notevole riscontro di pubblico e critica.

L’artista collaborerà in diverse occasioni con Ghiggini: dopo la primissima, del 1970, una mostra nel 1986 a cui segue la personale del 1991 e la partecipazione a una collettiva nel 1995 in collaborazione alla “Compagnia degli Artisti” e nel 1998, insieme al fotografo Carlo Meazza, prende parte al progetto “Vivere il lago”.

Nel 2004 torna in galleria con una personale presentata da Luigi Piatti dal titolo “Dedicata a….” e nell’estate del 2007 con la mostra “Pedretti & Ghiggini, dai cassetti segreti”. Nell’anno 2011 si segnala la partecipazione alla 54° Biennale Internazionale di Venezia; nello stesso anno alcune sue opere entrano a far parte della collezione permanente della Galleria d’Arte Contemporanea “Osvaldo Licini” ad Ascoli Piceno.

Grazie al progetto “Pedretti & AELLE” il pittore è nuovamente protagonista nel 2014 in galleria. Hanno scritto di lui: Stefano Crespi, Enrico Crispolti, Enzo Fabiani, Giovanni Faccenda, Marco Goldin, Marco Meneguzzo, Achille Bonito Oliva, Claudio Rizzi e Vittorio Sgarbi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.