Ravioli alla Carbonara e Risotto alla milanese “destrutturato”: ecco la nuova tradizione

Due ricette conosciute in tutto il mondo, su cui si può ancora lavorare per conoscerle in una "veste nuova". Come quella che ha proposto Davide Brovelli, chef de il Sole di Ranco, al Corso Tigros

Cucina classica, anzi: il top della tradizione. 

Galleria fotografica

I segreti della pasta fresca 4 di 45
Il risotto alla milanese e la pasta alla carbonara sono due ricette conosciute in tutto il mondo, ma c’è ancora molto spazio per conoscerle in una "veste nuova".
Come quella che ha proposto Davide Brovelli, chef de Il Sole di Ranco, una stella Michelin nella nuova lezione del corso Tigros di Cucina al ristorante Buongusto di Solbiate Arno: un risotto "destrutturato", con gli ingredienti da ricomporre in una "mantecatura personale" fatta prima di assaggiarlo e una carbonara fatta con i ravioli, che hanno al loro interno uno straordinario ripieno di panna e formaggio ristretti, fino a diventare una pasta da lavorare. Ricette raffinatissime partendo da piatti passati da tutte le tavole, per guardare il cibo con uno sguardo nuovo. 
In realtà, i piatti presentati nel corso di questa sera erano addirittura quattro: questi sono i risultati finali. 

Risotto alla "milanese" rivisitato



Gnocchi con crema Parmentier e salsa ai frutti secchi

Tagliolini alla bottarga e schiuma di lime

Ravioli alla carbonara

Le ricette complete sono nel Liveblog

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I segreti della pasta fresca 4 di 45

Video

Ravioli alla Carbonara e Risotto alla milanese “destrutturato”: ecco la nuova tradizione 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.