40mila euro per le associazioni, aperto il bando

Dopo una prima fase esplorativa che ha visto l'interesse di varie siglie sportive, culturali e sociali, il Comune stabilisce i criteri. Saranno premiati i progetti

Il Comune di Samarate apre il bando per assegnare 40mila euro ai progetti (avviati o da avviare) delle associazioni cittadine. A dividersi le risorse saranno le diverse realtà samaratesi, con un finanzimento massimo di 8000 euro per progetti sviluppati in rete, di 1000 euro per progetti di singole associazioni, di 2000 per progetti che comportino miglioramenti per gli immobili comunali, come ad esempio scuole o impianti sportivi. «Abbiamo aperto una prima fase chiedendo manifestazioni d’interesse entro il 3 dicembre e abbiamo raccolto richieste superiori ai 40mila euro complessivamente» spiega il sindaco Leonardo Tarantino. «A questo punto passiamo al bando, che prevede anche un meccanismo di punteggi». La scadenza per la presentazione è fissata al 19 dicembre: i criteri per il punteggio prenderanno in considerazione aspetti come la riqualificazione delle strutture comunali, la dimensione del bacino di beneficiari, la sostenibilità pluriennale, l’innovazione, la durata dell’intervento, la visibilità all’esterno. Importante poi – come avviene sempre più spesso – l’aspetto della rete tra realtà diverse.  Il tessuto associativo samaratese è piuttosto vivace e lo ha già dimostrato nella prima fase che scadeva il 3 dicembre: tra le sigle che hanno mostrato interesse ci sono quattordici società sportive riunite da Assosports, cinque del volontariato sociale, sei associazioni genitori (tra cui Ages, con 3 progetti diversi), le due bande, le tre corali, quattro associazioni culturali, mentre tra le associazioni combattentistiche c’è l’interesse dell’Anpi per un progetto con le scuole. «Le associazioni hanno colto lo spirito, con progetti di qualità già completati o da avviare. Guardando alle manifestazioni d’interesse siamo certi che potremo distribuire interamente i fondi», conclude il sindaco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.