Alessandro Franzetti presidente del Sistema Bibliotecario dei Laghi

Il giovane consigliere comunale di Luino è stato eletto presidente del sistema bibliotecario

«Sono orgoglioso di esser stato eletto dall’Assemblea dei Sindaci Presidente del Sistema Bibliotecario dei Laghi – commenta il Consigliere Comunale Alessandro Franzetti – Durante la mia attività in qualità di Consigliere Comunale a Luino, ho sempre fermamente creduto nell’importanza della lettura ed ho organizzato molte presentazioni di libri scritti da personalità eclettiche tra cui Aldo Cazzullo e Giuseppe Ayala. Data la mia passione per questa tematica, nutro da sempre il sogno di avvicinare i giovani al mondo delle biblioteche, pur essendo consapevole degli stimoli diversi che questo periodo storico propone».

Il Sistema Bibliotecario dei Laghi è un’organizzazione che coinvolge l’Istituto Superiore Edith Stein di Gavirate e 51 Comuni che si trovano lungo la sponda orientale del Lago Maggiore e nelle Valli del Verbano. Nel 2002 hanno deciso di associarsi per valorizzare il patrimonio di libri e di informazioni delle proprie biblioteche e soddisfare così i bisogni di studio, lettura, documentazione, svago di quasi 200 mila persone. La rete del Sistema Bibliotecario dei Laghi si estende, quindi, su buona parte della provincia di Varese, da Somma Lombardo al confine svizzero del Lago Maggiore. La biblioteca centro-sistema è Laveno Mombello, che svolge nella zona un ruolo trainante insieme a quelle di Gavirate, Luino, Sesto Calende e Vergiate: le biblioteche dei piccoli comuni possono, quindi, trarre vantaggio da questo sistema che le coadiuva nel fare rete con quelle degli altri. Le attività svolte in questi anni dal Sistema Bibliotecario dei Laghi hanno coinvolto anche l’associazionismo locale in progetti importanti finanziati da fondazioni ed enti (ad esempio Genius Laci). «Mi preme precisare che l’iscrizione al prestito librario è gratuita – conclude Franzetti – e dà diritto all’accesso alla rete bibliotecaria provinciale».

Si ricorda, che il "prestito postale" è riservato agli abitanti dei Comuni aderenti al Sistema che non dispongono di una biblioteca o di un punto di prestito. Come funziona?
L’interessato può richiedere i libri direttamente alla biblioteca centro-sistema di Laveno Mombello tramite telefono o fax 0332 667403, e-mail bibliotecalaveno@tin.it o sms 333 1910860.
Info: http://www.sblaghi.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.