Collegiata di Castiglione primo “Luogo del cuore” in provincia

Chiuse le votazioni sul sito del Fondo Ambientale Italiano per scegliere i luoghi del cuore 2014. Classifiche provvisorie vedono il museo della chiesa varesina al 15esimo posto nazionale

Si è conclusa domenica la raccolta firme per “I luoghi del cuore” del FAI che ha interessato anche diversi luoghi della provincia di Varese, tra cui la Colleggiata di Castiglione Olona. Quest’ultimo è il luogo più votato in proincia di Varese, il terzo in Lombardia e il 15esimo in Italia. Questo luogo del cuore ha raccolto oltre 8mila voti a cui andaranno aggiunti quelli cartacei che saranno conteggiati a inizio del 2015. 
Il "concorso" del Fondo ambientale italiano prevede che i luoghi più votati possano accedere dei finanziamenti per essere valorizzati. I voti vengono conteggiati sommando quelli ottenuti online sul sito e quelli cartacei raccolti dai diversi comitati promotori. Per ora, i primi tre classificati a livello nazionale sono: Il castello di Calatubo a Trapani (oltre 46mila voti); la Certosa ci Calci a Pisa (45mila voti); il convento dei frati cappuccini di Monterosso al Mare (25mila voti). 
A livello provinciale varesino dietro alla collegiata di Castiglione ci sono le Antiche Fattorie Visconti di Somma Lombardo (2,5mila voti) e il teatro Sociale di Busto Arsizio (1,1mila voti). 

Lontano Palazzo Visconti di Saronno con 500 preferenze, il cui comitato ha però annunciato oggi di aver raccolto 5650 firme cartacee che si andranno a sommare agli oltre 500 voti online. Questo farebbe arrivare al secondo posto provinciale l’edificio saronnese. 
«Amici saronnesi e non che avete sostenuto la candidatura di #Palazzovisconti, siamo lieti di annunciarvi che il computo complessivo delle firme a sostegno della campagna "I luoghi del cuore", unendo quelle cartacee a quelle online, è di 5650 voti – spiegano i volontari -. Un risultato eccezionale se si considera che sono state raccolte solo in un mese e mezzo. Siamo molto felici di questo risultato che, a prescindere dall’accogliemento da parte del FAI del nostro progetto, testimonia il grande affetto e l’attenzione che i saronnesi riservano a Palazzo Visconti, considerato ancora oggi una risorsa importante per la nostra città e il nostro territorio». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.