“Lombardia, Lombardia”: l’inno di Mogol per la sua regione

Svelati testo e musiche della canzone realizzata da Giulio Rapetti Mogol e Mario Lavezzi. Ha collaborato anche Mango, l'artista lucano recentemente scomparso

Sullo sfondo di un cielo azzurro, è stato presentato l’inno della Lombardia composto da due grandi maestri della musica italiana: Giulio Rapetti Mogol e Mario Lavezzi. Le note di "Lombardia, Lombardia" – è questo il titolo del brano – sono risuonate per la prima volta nelle orecchie e nel cuore dei Consiglieri, in anteprima a Palazzo Pirelli nell’Aula del Consiglio regionale. Musica e parole, che raccontano la Lombardia "grande terra" di "gente forte", "operosa, generosa / senza una bugia / ha un gran cuore / pensa a tutti / e stringe tutti a sé".


L’inno suonato in Consiglio Regionale – VIDEO

Le parole dell’inno di Mogol


L’inno era stato chiesto a Mogol dal pesidente di Regione Lombardia Roberto Maroni. Nei prossimi mesi verrà realizzato un video e un evento di grande rilievo per tutta la Lombardia con la partecipazione di grandi artisti lombardi. «Credo che da questa prima presentazione possa nascere un grande progetto – ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo – che deve avvalersi della creatività e del contributo dei giovani lombardi, coniugando l’intervento di importanti voci della musica italiana con la capacità e il talento degli studenti. Potrebbe essere un bel connubio per dare voce, immagine e corpo alla nostra Lombardia».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.