Lotta al bullismo, in Regione il progetto di legge del PD

Depositato dal gruppo regionale. Alla presentazione anche Pepita Onlus e Exodus che ha portato l'esempio del progetto Critical Mas di Gallarate

Un progetto di legge per prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Lo ha presentato in Regione Lombardia il gruppo del Partito Democratico che chiede anche risorse per sostenere progetti di contrasto e sensibilizzazione. (Il testo del progetto)
«Obiettivo principale – spiegano i consiglieri regionali Fabio Pizzul e Enrico Brambilla (guarda il video) – è la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo tra i giovani. Per questo chiediamo di destinare  risorse a progetti sul territorio e istituire una Consulta regionale su questo tema».
La cifra che i democratici chiedono di mettere a disposizione (richiesta che sarà anticipata già nella prossima sessione di bilancio con la presentazione di un emendamento) è di 300mila euro. I progetti finanziabili secondo il progetto di legge sono quelli destinati a campagne di sensibilizzazione per studenti e famiglie, iniziative sulla legalità e sull’uso consapevole di Internet, corsi di formazione per insegnanti ed educatori e programmi di sostegno per i minori vittime di bulli. I beneficiari potranno essere enti locali, scuole, Asl e quelle associazioni che hanno un’esperienza di almeno 5 anni in questo campo. Nel testo si chiede anche di creare una Consulta (completamente gratuita) regionale sul bullismo e che la giunta renda contro dell’attuazione della legge al Consiglio regionale. «I 300mila euro sono una cifra che può trovare certamente copertura» spiegano Pizzul e Brambilla.
Alla presentazione del progetto di legge al Pirellone hanno partecipato anche i rappresentanti della Fondazione Exodus, della onlus Pepita e dell’Ufficio scolastico regionale. Il coordinatore nazionale di Exodus Franco Taverna ha citato come buone esempio di prevenzione contro il bullismo le iniziative legate al progetto di Gallarate Critical Mas (guarda il video).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Video

Lotta al bullismo, in Regione il progetto di legge del PD 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.