Premio nazionale di divulgazione scientifica, Gioacchino Garofoli tra i finalisti

Il docente, ordinario di politica economica presso l'Università dell'Insubria, concorre con il libro "Economia e politica economica in Italia. Lo sviluppo economico italiano dal 1945 ad oggi" (FrancoAngeli)

Gioacchino Garofoli,  docente di politica economica dell’università dell’Insubria, è tra i finalisti del Premio nazionale di divulgazione scientifica con il volume "Economia e politica economica in Italia. Lo sviluppo economico italiano dal 1945 ad oggi" (FrancoAngeli), opera selezionata tra le 525 presentate, tra libri e articoli,  per un totale di 677 autori.
Il premio è organizzato dall’Associazione italiana del libro con il patrocinio del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) e dell’Airi (Associazione italiana per la ricerca industriale). Media Partner sono l’Almanacco della scienza curato dall’ufficio stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche e la Web Tv del Cnr. La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 19 dicembre a Roma, nella sala convegni del Cnr (Piazzale Aldo Moro) con inizio alle ore 15.

Il libro di Garofoli racconta l’evoluzione dell’economia italiana dal dopoguerra ad oggi, mostrando i problemi che si sono manifestati nei vari periodi e le scelte di politica economica che sono state adottate. L’esposizione prende avvio con gli anni della ricostruzione economica e con le scelte del modello di sviluppo che, per almeno venti anni, hanno caratterizzato il nostro paese. Vengono analizzati gli anni del "miracolo economico" (1953-1963) e gli anni delle occasioni mancate (1963-1970) e  i periodi di grande cambiamento degli anni Settanta, con la crisi petrolifera e il passaggio ai cambi flessibili, fino agli anni Ottanta, con la progressiva integrazione nell’economia europea e con l’introduzione del sistema monetario europeo, per giungere agli ultimi decenni fortemente improntati alla costruzione della moneta unica europea e alle conseguenti politiche deflative in Italia e in Europa.
Il volume si conclude con la discussione dei prodromi e poi degli effetti della grande crisi economica e finanziaria in cui siamo precipitati. Il linguaggio utilizzato è semplice perché il volume è destinato a studenti di economia della laurea triennale e per corsi di introduzione all’economia per lauree non economiche. Il testo potrà essere utilizzato anche per chi voglia essere consapevole sulle scelte economiche effettuate nel passato, sulle questioni sul tappeto oggi e sulle opportunità per il prossimo futuro.


Gioacchino Garofoli
ha pubblicato: "Development on the Ground" (Routledge, 2007), "Endogenous Development and Southern Europe" (Avebury, 1992), "Economia del Territorio" (EtasLibri, 1992), "Modelli locali di sviluppo" (FrancoAngeli, 1991), "Industrializzazione diffusa in Lombardia" (FrancoAngeli, 1983), "Sistemi produttivi locali in Lombardia" (FrancoAngeli, 2011), "Impresa e territorio" (il Mulino, 2003).

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.