Sciopero generale, adesione al 70%. Camusso: “Anche noi tiriamo dritto”

Sono 54 i cortei in altrettante città italiane. Bloccato il trasporto pubblico: il 50% dei treni e degli aerei resta fermo, mentre si raggiunge l'80% se si comprendono gli autobus. Tensioni a Milano, Roma e Torino

Secondo il dato fornito dal sindacato, l’adesione allo sciopero si attesterebbe attorno al 70 %, con 54 cortei in altrettante città italiane. Bloccato il trasporto pubblico: il 50% dei treni e degli aerei resta fermo, mentre si raggiunge l’80% se si comprendono gli autobus.
Nei comizi forti critiche al Governo Renzi da parte di Susanna Camusso della Cgil, Carmelo Barbagallo della Uil e Maurizio Landini.  «Un Paese in cui il lavoro è sempre più frammentato e privo di diritti, crescerà o scivolerà sempre di più nella povertà?» Ha chiesto la Camusso al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. «Al Governo – ha proseguito – ripetiamo ossessivamente che senza occupazione non c’è prospettiva. Ci sono 3 milioni di disoccupati a cui nessuno dà risposta, senza lavoro i nostri figli continueranno a fare le valigie, privando noi della possibilità di scrivere un futuro». «Se il messaggio di Renzi è "tiriamo dritto" sappia che andremo dritti anche noi. Non abbiamo bisogno di sentirci minacciati».
Tensioni nei cortei di Milano, mentre a Torino si sono registrati scontri tra polizia e autonomi. A Milano alta tensione al Pirellone dove polizia e carabinieri in tenuta antisommossa hanno difeso il palazzo regionale dall’assedio di antagonisti e studenti, travestiti da babbi Natale che volevano consegnare al governatore Maroni dei pacchi dono simbolici. A Roma tensioni durante lo sgombero dello stabile occupato nella mattinata dai movimenti per la casa in via Cesalpino, in zona Policlinico. (nella foto la delegazione Varesina della Cgil)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 12 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.