Serata antifascista, concerti e mercatini: tutto dicembre al Farina

Tanti gli appuntamenti al circolo culturale di Via San Giuseppe 180: dal mercatino dedicato al Natale, ai dibattiti, senza dimenticare la musica live

Il ricco programma del mese di dicembre al Circolo Il Farina di Cassano Valcuvia continua. Dopo un fine settimana tra jazz e proiezioni, si continua con il mercatino di Natale, cene biologiche, serata antifascista, musica live, incontri e tanto altro.

Venerdì 12 dicembre, torna l’appuntamento con “Un posto nel mondo”. In programma la proiezione del film – documentario “A Mao e a Luva” di Roberto Orazi (Italia 2010, 70’). 
Recife, nord-est del Brasile: in una delle aree più povere del pianeta, un ragazzo come tanti decide di aprire una biblioteca per bambini nella favela cittadina. Sacrificando le sue poche risorse, compra libri usati ed accoglie i ragazzi per qualche ora ogni giorno. Il suo nome è Kcal, si definisce un “trafficante di libri” e le sue giornate di cantastorie e bibliotecario ambulante sono raccontate dal talento di Roberto Orazi che non perde un dettaglio della natura lussureggiante, della povertà da dopoguerra, dei visi che irradiano speranza e paura, gioia e rassegnazione.
Alle 20 possibilità di cena, con menù brasiliano, a 10 euro. (Prenota entro mercoledì 10 mandando un sms con nome e numero di persone al 3332922257).

A seguire live di “Kal Dos Santos” (Mi toca samba), voce e percussioni. Attore, percussionista e cantante da anni diffonde la cultura afro-brasiliana in Italia e in Europa collaborando con numerosi artisti e musicisti: nel 1995 suona come percussionista nella tournée italiana di Miriam Makeba. A Milano fonda “Associazionae Culturale Mitoka Samba” (dal 1991) prima orchestra di percussioni afro-brasiliana di cui ad oggi è direttore artistico insieme a Jacopo Pellegrini. Al Farina presenterà il suo spettacolo voce e percussioni.

Sabato 13 dicembre, il Circolo Il Farina organizza la serata “Fuori i fascisti dalla Valcuvia”. Alle 18 Assemblea Antifascista con Adelmo Cervi, figlio di uno dei fratelli Cervi che presenta il suo libro "Io che conosco il tuo cuore" e Gennaro Gatto dell’Osservatorio Democratico sulle nuove destre di Varese. Alle 20 cena popolare, a 5 euro. Alle 21 concerto live acustico con “Tommy e Gli Onesti cittadini”. Domenica 14 dicembre torna l’appuntamento con “Non lo metto, lo baratto”. Dalle 14 è possibile barattare vestiti, accessori e scarpe che non si mettono più con quelle degli altri.

Venerdì 19 dicembre è cena con “Chef Antoine”: cucina con prodotti biologici e a km zero per gustare ottime ricette, buone e sane. Costo 15 euro, su prenotazione sul sito. A seguire live del gruppo Mezzania di Bologna e il loro cantautorato atipico. Sabato 20 dicembre è il momento del “Mercatinaus”, ovvero la fiera dei prodotti natalizi del Farina. Si potranno trovare tante bancarelle di autoproduzioni artigianali e alimentari. Durante la giornata live dei “Fiocco di Neve” e della “Baraonda dei Briganti”.

E per concludere, mercoledì 31 dicembre il Circolo Culturale Il Farina festeggia il Capodanno 2015: dalle 23 fino al mattino si balla con la “Powa flowa family and friends” (dance hall, reggae, revival, trash). Ingresso libero.

Al Circolo Il Farina si accede gratuitamente con la tessera ARCI (salvo dove indicato, es. cene e aperitivi), ma da quest’anno la novità è l’uscita a offerta. Come funziona? Sarà il pubblico, alla fine della serata, a decidere se lasciare un contributo qualsiasi per il circolo e gli artisti. Perchè? Lo spiegano i ragazzi del Farina: «Ci piace la musica bella e indipendente, ma non siamo un esercizio commerciale, nessuno di noi è pagato e vendiamo prodotti di alta qualità a prezzi popolari e quindi facciamo fatica a pagare i cachet delle band. Per questo, chiediamo al pubblico di venirci incontro: se il concerto è stato gradito chiediamo di lasciare un’offerta libera, che ci aiuterà a sostenere le spese e a continuare a proporre un programma di musica live di qualità.” Insomma serate a “Ingresso libero, uscita a pagamento”. Come sempre, tutti i venerdì, dalle 18 alle 20 c’è l’aperitivo Bio,durante la distribuzione di prodotti biologici del Gruppo di Acquisto Solidale GASDASPORTA. Bar sempre aperto con prodotti equo e solidali, birre artigianali e vino biologico.
Il Circolo Il Farina si trova in Via San Giuseppe 180 a Cassano Valcuvia (VA)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.