Una marcia per l’incontro tra popolo e religioni: “La pace ha bisogno di noi”

Promossa dalla comunità cristiana della città e del territorio, si terrà il 10 gennaio: tre cortei con associazioni e comunità islamiche, con l'incontro in piazza Libertà

Una marcia della pace a Gallarate, promossa dalla comunità cristiana e aperta ad associazioni e altre comunità religiose: in occasione della Giornata Mondiale della Pace, che da 48 anni si celebra il primo giorno dell’anno civile, le trentasei Parrocchie del Decanato di Gallarate (città e paesi circostanti) promuovono la marcia all’insegna del messaggio “La Pace ha bisogno di noi”. La marcia si svolgerà sabato 10 gennaio 2015, a partire dalle ore 20,30: «questa manifestazione – spiegano gli organizzatori – è stata organizzata dalla Caritas Decanale di Gallarate e desidera essere un segno ecumenico, interreligioso e civile per promuovere il bene della pace. Viviamo un tempo di paure e di forti tensioni a causa della crisi economica e culturale, dei fondamentalismi culturali e religiosi. Per questo desideriamo dare un segno di speranza al territorio, favorire l’incontro per un dialogo costruttivo fra popoli e religioni, testimoniare che la pace è possibile anche attraverso uno stile di vita diverso». Lo slogan "La pace ha bisogno di noi" è stato – per così dire – preso in prestito da don Ciotti, come spiega don Franco Quadri, referente per il Consiglio Decanale: «La pace non è solo una parola ma si può realizzare: la speranza ha bisogno di noi, prima di cambiare il Paese bisogna cambiare le coscienze. Ci sarà un solo striscione con lo slogan della marcia, rinunciando anche a bandiere nazionali nè politiche.».

La marcia partirà nella serata del 10 gennaio, alle 20.30, con tre punti di ritrovo: società civile e associazioni si ritroveranno nella zona delle Torri, in via Marsala; le comunità cristiane si ritroveranno alla chiesa di S. Paolo Apostolo, la chiesa parrocchiale di Sciarè (via Cattaneo); le comunità islamiche, infine, partiranno dal parcheggio del mercato (via Torino)  I tre gruppi convergeranno in Piazza Libertà per poi dirigersi, in un unico corteo, al Palazzo Broletto dove ci sarà la conclusione della marcia con l’intervento di Don Virginio Colmegna. Siete fin d’ora invitati alla conferenza stampa sull’evento che si terrà mercoledì 7 gennaio 2015 alle ore 10.30 presso il Centro della Gioventù in via Don Minzoni a Gallarate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.