100 giorni ad Expo: siete pronti ad incontrare… il mondo?

E' online il sito dedicato al progetto 141Expo, dove oltre ad uno spazio dedicato alle tematiche e agli eventi legati all'Esposizione universale, ci sono 139 siti, uno per ogni comune della nostra provincia

Ci siamo quasi. Da oggi parte il conto alla rovescia: mancano 100 giorni ad Expo2015, il grande evento che per sei mesi porterà, letteralmente, il mondo a pochi chilometri da casa nostra.
Un evento che in diversi modi sta già avendo dei riflessi anche sulla nostra provincia: si muovono risorse, nascono progetti, si stringono rapporti di collaborazione come quelli che porteranno alcune delegazioni (la Germania, in particolare) a fare base sul nostro territorio per gli staff operativi che per diversi mesi lavoreranno nei padiglioni di Expo.

Per noi di VareseNews, l’appuntamento con l’Esposizione Universale, è già partito qualche mese fa. L’estate scorsa abbiamo presentato ai comuni della nostra provincia il progetto “141Expo”, una proposta per vivere da protagonisti questo evento sicuramente irripetibile.
L’idea che ci è venuta è quella di “gemellare” ognuno dei Comuni della nostra provincia con uno degli Stati che aderiscono all’esposizione universale. Un gemellaggio che potrà essere declinato in tanti modi: incontri, scambi culturali e manifestazioni, esperienze con le scuole, incontri a tema, apertura di relazioni anche economiche con aziende dello Stato “gemello” ecc.
Una proposta che è stata accolta con grande entusiasmo dalle amministrazioni locali, con un livello di adesione che ha sorpreso noi per primi. Ad oggi sono circa 100 su 139, i comuni che hanno deliberato l’adesione al progetto e che in molti casi si sono già mossi per allacciare rapporti con lo stato con cui sono stati abbinati e per organizzare manifestazioni, incontri ed iniziative nei sei mesi dell’Esposizione.

VareseNews oltre a coordinare il progetto, ha realizzato e messo a disposizione dei comuni il sito 141Expo che inizia oggi le pubblicazioni e che ci accompagnerà fino alla conclusione di Expo2015.
Oltre ad uno spazio dedicato alle tematiche e agli eventi legati ad Expo, ci sono 139 siti, uno per ogni comune della nostra provincia, dove non solo le amministrazioni locali, ma anche le associazioni, le scuole e tutti i cittadini potranno pubblicare notizie e informazioni sulle iniziative programmate nell’ambito dei gemellaggi, ma non solo. 139 "contenitori" che si riempiranno man mano di notizie e immagini e dalla homepage potrete vedere anche le ultime news inserite nei siti dei singoli paesi.
Il sito, oltre ad essere uno spazio di comunicazione e visibilità per il progetto, vuole essere una vera e propria vetrina della nostra bella provincia. Una vetrina rivolta ai visitatori di Expo (e un po’ anche a noi stessi, che spesso non conosciamo a fondo il nostro territorio) per mostrare al mondo le tante straordinarie risorse paesaggistiche, turistiche, culturali e umane della nostra terra. Raccontateci il vostro paese, le sue tradizioni alimentari, i progetti più interessanti legati al tema di Expo “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”. Ma vi chiederemo anche di raccontarci, per parole e immagini, il vostro paese, le bellezze del nostro territorio e anche i vostri viaggi negli oltre 140 paesi che partecipano all’Esposizione.

141Expo, sarà insieme una vetrina e un luogo di incontro e di conoscenza reciproca, perchè è proprio dall’incontro e dall’apertura a culture e mondi diversi dal nostro che possono nascere opportunità, nuove conoscenze e nuove idee.
E’ questo scambio, in fondo, il senso più bello del grande evento che prenderà il via il 1° maggio 2015 e con questo spirito anche noi di VareseNews, insieme a voi, vogliamo incontrare il mondo.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.