5 giorni di festa per la Sagra di San Giulio

Lunghi festeggiamenti per il patrono della città con eventi, concerti e mercatini. Giovedì sera appuntamento da non perdere con la Giobia. Ecco il calendario completo

Con la fine di gennaio torna puntuale l’appuntamento con la Festa Patronale Sagra di San Giulio a Castellanza. Organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castellanza in collaborazione con Parrocchia di San Giulio e Caritas “San Giulio” e “San Bernardo”, la festa patronale prevede un ricco programma di iniziative che prenderanno il via Mercoledì 28 Gennaio per concludersi Domenica 1 Febbraio. Come ogni anno la celebrazione del San Giulio, il santo patrono la cui ricorrenza cade il 31 Gennaio, mescola sacro e profano. Il fitto programma di iniziative inizierà Mercoledì 28 Gennaio alle ore 18.30 con un momento liturgico, il triduo di preparazione, al termine del quale alle ore 19.30 nella Piazza Paolo VI sarà allestita la bancarella con il “Pane di San Giulio e vin santo”.

Giovedì e venerdì continuerà il triduo di preparazione alle ore 18.30, mentre Giovedì 29 Gennaio, nel parcheggio antistante il Palazzo Municipale, alle ore 19.30 proseguiranno i festeggiamenti in onore del santo patrono con il tradizionale falò, in ricordo dei tempi della civiltà contadina, “Brucia la Gioeubia” con la distribuzione di vin brulè, polenta e brusciti, Pane di San Giulio e Vin Santo. Venerdì 30 Gennaio i festeggiamenti della Sagra di San Giulio proseguono sulla Piazza Paolo VI dopo il triduo di preparazione: sulla piazza sarà allestita la bancarella con il Pane di San Giulio e il Vin Santo e alle 19.30 si potrà assistere al Volo della Merla. La festa proseguirà venerdì sera alle ore 21.00 al Teatro di Via Dante con l’esibizione del coro Vocal Dreams dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza che si esibirà in una fantasia di voci e ritmi in collaborazione con il coro Enjoy di Cesano Maderno diretto da Raffaele Cifani.

Sabato 31 Gennaio la festa patronale entrerà nel vivo: alle ore 15.00 in Piazza Paolo VI si aprirà ufficialmente la Sagra di San Giulio con il concerto di campane, giochi in piazza per i bambini con la collaborazione di Michela Cromi, la merenda offerta da "I Tapascioni" e l’apertura della pesca di beneficienza. Alle ore 18.30 nella Chiesa di San Giulio sarà celebrata la messain onore di San Giulio, in cui si festeggeranno anche gli onomastici delle Giulia e dei Giulio di Castellanza. Alle ore 19.30 i festeggiamenti si sposteranno sulla Piazza Paolo VI dove la Caritas "San Giulio" e "San Bernardo" offriranno ai partecipanti l’aperitivo e trippa e fagioli. Alle ore 21.00 la festa patronale si sposterà al Teatro di Via Dante per l’esibizione dell’Ensamble Amadeus che presenterà lo spettacolo “I testimoni della fede: Giovanni Paolo II e Paolo VI”.

Domenica 1 Febbraio la Sagra di San Giulio avrà il suo culmine con una giornata intera dedicata ai festeggiamenti. Si inizierà alle ore 10.00 alla Chiesa di San Giulio con la Santa Messa Pontificale presieduta da Mons. Franco Agnesi, Vescovo ausiliare di Varese, e accompagnata dalla musica del Corpo Musicale Santa Cecilia. Al termine della celebrazione la festa si sposterà sul piazzale della chiesa dove il Rione Insù, in collaborazione con i ragazzi di Solidarietà Familiare, offrirà un aperitivo e la tradizionale risottata. Sul piazzale saranno presenti gli stands delle associazioni e davanti al Bar Fourteen un’esposizione di moto. Nel pomeriggio la sagra proseguirà con le animazioni per i bambini a cura dell’Associazione “Palio dela Castellantia”. Il programma del pomeriggio prevede alle ore 16.00 alla Chiesa di San Giulio i vesperi solenni con il bacio della reliquia di San Giulio e la benedizione di moto e scooters del Moto Club Castellanza.
Momento culminante della giornata sarà alle ore 17.00 la cerimonia per la il conferimento delle Benemerenze Civiche alla Sala Rotonda della Biblioteca Civica. Per tutta la giornata di Domenica 1 Febbraio 2015 nelle vie e nelle piazze adiacenti il Palazzo Comunale saranno allestite le tradizionali bancarelle della Sagra di San Giulio, con la vendita del Pane diSan Giulio e di Vin santo e la pesca di beneficienza il cui ricavato sarà devoluto alla Caritas. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.