Alfieri (PD): “Aumento abbonamenti ingiustificabile”

Il consigliere regionale PD commenta gli aumenti in programma dall'1 febbraio: «Senza investimenti il servizio rimarrà sempre lo stesso, insufficiente e carente»

«L’aumento degli abbonamenti è totalmente ingiustificabile a fronte di un servizio ferroviario totalmente fuori controllo tra continui ritardi e soppressioni. E’ una vera e propria presa in giro per i tutti i pendolari lombardi stufi di una gestione pessima da parte di Trenord». Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Alessandro Alfieri in merito alla delibera regionale del 9 gennaio scorso che prevede un aumento del 4% del costo dei biglietti ferroviari dal prossimo 1° febbraio. «Da ieri (giovedì) – spiega – giorno in cui si può rinnovare l’abbonamento per il mese successivo, si dovrà pagare di media dai due euro in più per gli abbonamenti mensili ai 30 euro in più per quelli annuali. Una doppia beffa visto che proprio di questi giorni la notizia della cancellazione del Malpensa Express a Busto Arsizio o dei pesanti disagi registrati ieri a Gallarate con convogli cancellati. Senza investimenti il servizio rimarrà sempre lo stesso, insufficiente e carente. E’ vero che le risorse sono diminuite ma la Regione aveva tutto il dovere di affrontare il problema seriamente e non scegliendo la solita scorciatoia dell’aumento tariffario. Le indicazioni sono contenute nella legge approvata due anni fa e mai messa in pratica: razionalizzazione del servizio, integrazione tariffaria e istituzione delle agenzie che vorrei ricordare avrebbe fruttato un risparmio di ben 145 milioni di euro. Con il cambio di guardia all’assessorato ai Trasporti ci attendiamo che qualcosa si muova».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.