Allerta Ebola: cos’è e come combatterlo

Giovedì 15 gennaio alle 21 incontro all’Auditorium dell’Insubrias Biopark. La serata sarà condotta dalla dottoressa Tiziana Quirino

Cos’è l’Ebola e come si combatte. Sarà la dottoressa Tiziana Quirino, responsabile della struttura complessa di Malattie infettive dell’ospedale di Busto a condurre la seconda serata della scienza, in programma giovedì 15 gennaio alle 21 e dedicata questa volta al virus letale. L’incontro, gratuito e aperto al pubblico, si terrà nella sala Auditorium dell’Insubrias Biopark di via Lepetit a Gerenzano.

Dopo la prima serata dedicata alle staminali, il ciclo delle “Serate della scienza”, offre l’occasione di conoscere e riflettere su un altro tema di grande attualità. Il tema verrà affrontato con autorevolezza scientifica e taglio divulgativo e fa parte di un ciclo di cinque appuntamenti, uno al mese, che vedono al centro una serie di tematiche legate alla ricerca in campo medico e farmaceutico di strettissima attualità. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Scientificamente – Associazione Scientifica 

Gli argomenti che verranno affrontati, hanno, oltre che un’elevata importanza scientifica, anche un interesse strettamente sociale e culturale. Nelle prossime date si parlerà di Ogm, meteorologia e climatologia e per concludere di celiachia. 

«Uno dei nostri compiti – spiega il Presidente della Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita – è promuovere e diffondere la cultura medico scientifica. Ed è proprio con questo fine che abbiamo organizzato le Serate della Scienza. Di volta in volta interverranno relatori qualificati ed esperti dell’argomento trattato e il pubblico che parteciperà avrà anche modo di conoscere l’importante attività di ricerca che portiamo avanti nel nostro centro». 

Calendario e argomenti
26 Febbraio OGM chi ha paura degli organismi geneticamente modificati
26 Marzo Meteorologia e Climatologia due facce della stessa medaglia
16 Aprile Celiachia oggi e domani

La Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita svolge principalmente attività di ricerca con un proprio team di ricercatori nel campo della farmacologia, della microbiologia e delle biotecnologie. FIIRV possiede un patrimonio che consiste in una rarissima collezione di 166.000 estratti microbiologici e 15.000 ceppi, ed un Centro di Ricerca oggi denominato Insubrias BioPark. Nella gestione del Bioparco, FIIRV supporta aziende in fase di start-up e spin-off, ospita gruppi già impegnati nei vari settori della ricerca biotecnologica, promuove le sinergie tra i vari soggetti incubati, con l’obiettivo di valorizzare l’Insubrias BioPark come punto di riferimento e di collegamento per tutti gli attori del territorio, dalle imprese fino agli Istituti accademici e di ricerca.

Insubrias BioPark è infatti oggi l’ottavo parco scientifico tecnologico e incubatore di imprese in Italia nel settore biotech; si trova nella città di Gerenzano, in provincia di Varese, e si estende su una superficie complessiva di 52.000 mq di cui 15.000 interamente dedicati a uffici e laboratori, di chimica, biologia e microbiologia, forniti delle più avanzate tecnologie.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.