Cinema sperimentale: l’Insubria indice un concorso

Interessati sono gli studenti del secondo e terzo anno del corso in Scienza della Comunicazione. Il vincitore dovrà perfezionarsi al Laboratorio Multimediale di Ateneo. Il premio alla memoria di Gianfranco Brebbia

Girare un filmato che si rifà al Cinema Sperimentale degli anni ’60 e ’70 e ottenere così un premio in denaro e soprattutto la possibilità di perfezionarsi nella comunicazione audiovisiva. È questa l’anima del premio di studio intitolato alla memoria di Gianfranco Brebbia, film-maker varesino che ha realizzato negli anni ’60 e ’70  circa cento filmati di Cinema Sperimentale.

 «Quello che all’epoca si definiva “Cinema Sperimentale” era un cinema di ricerca e non narrativo. Oggi forse parleremmo di un territorio che confina con la video arte» afferma Giovanna Brebbia, figlia del regista e ideatrice del premio.

Il bando è indirizzato agli studenti del secondo e terzo anno del corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione e agli studenti iscritti alla laurea magistrale in Scienze e tecniche della comunicazione dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Il filmato dovrà ispirarsi alla produzione di Brebbia – che è messa a disposizione dei partecipanti su VIMEO (per informazionigiovanna.brebbia@alice.it).

Per partecipare c’è tempo fino al 20 marzo 2015, quindi la commissione formata da membri del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Ateneo sceglierà il video  migliore. Il vincitore si aggiudicherà un premio in denaro, che però potrà riscuotere soltanto dopo aver concluso la partecipazione a un periodo di tirocinio al Laboratorio Multimediale di Ateneo – diretto dal professor Andrea Bellavita – dove avrà l’opportunità di perfezionarsi nella produzione video dalla scrittura al montaggio di un filmato.

La cerimonia di premiazione del vincitore avverrà il 17 aprile 2015, nell’ambito del convegno “Idea assurda per un film-maker. Gianfranco Brebbia e il cinema sperimentale. Cultura internazionale a Varese negli anni ’60 e ‘70”, che avrà sede al Collegio Carlo Cattaneo di via Dunant n. 5, Varese. 

Per consultare il bando, navigare sul sito dell’Università degli Studi dell’Insubria alla pagina:

http://www3.uninsubria.it/pls/uninsubria/consultazione.mostra_pagina?id_pagina=3545.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.