Il Comune dà un taglio alla burocrazia con la guida on line ai servizi

In 113 schede, consultabili sul sito istituzionale, tutto quello che c'è da sapere e da compilare per sbrigare pratiche di ogni genere. Un'iniziativa che rientra nel processo di razionalizzazione dei procedimenti comunali

Un Comune sempre più facilmente accessibile e vicino alle esigenze del cittadino.
Grazie ad un importante processo di razionalizzazione dei procedimenti comunali – fatto dal Settore Comunicazione in collaborazione con tutti gli altri Settori comunali – che ha portato alla completa redazione della Guida ai Servizi Online sul sito web istituzionale, il Comune di Castellanza oggi è “a portata di un click”.  Devi abbattere un albero, farti attribuire il numero civico, effettuare una fiaccolata o una processione, rifare la carta d’identità, ottenere l’autorizzazione per entrare al cimitero con la bicicletta e non sai come fare?

Basta digitare l’indirizzo www.comune.castellanza.va.it e nella Home Page hai a portata di mano ben 113 schede dei procedimenti del Comune di Castellanza contenute nella “Guida ai Servizi”. La guida descrive le modalità di accesso e il meccanismo di funzionamento di molti dei procedimenti amministrativi che coinvolgono direttamente la vita di ogni cittadino e per cui è necessario rivolgersi in Comune.  Ogni voce della Guida descrive dettagliatamente l’iter burocratico, a chi rivolgersi, il funzionario responsabile, i costi, i tempi, i riferimenti normativi e tutto quanto occorra al corretto avvio di una pratica: Inoltre ad ogni voce sono allegati i moduli (in formato pdf e word) da compilare, i regolamenti e, dove occorra, documenti descrittivi.

La guida, collegando i servizi con gli uffici e le aree informative, permette una navigazione multilivello rapida ed efficace all’interno del sito garantendo il completo reperimento di tutte le informazioni necessarie. Un modo per contribuire ad accrescere la consapevolezza dei servizi presenti in Comune e delle opportunità, stimolando la partecipazione, anche attraverso una conoscenza più approfondita dell’attività che impegna l’Amministrazione Comunale nella costruzione di una moderna rete dei servizi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.