In arrivo ondata di freddo, il Comune allerta i servizi per i senzatetto

Assessore Majorino: “Da stanotte massima attenzione su chi ancora dorme per strada. Aiutateci segnalando al Centro Aiuto chi si trova in difficoltà”

clochardServizi per i senzatetto allertati. Da stanotte è previsto un brusco abbassamento della temperatura minima che potrebbe raggiungere livelli sotto zero. Proprio per aiutare le persone che finora hanno rifiutato l’accoglienza nei ricoveri e dormono ancora per strada, o quelli che ancora non conoscono i nostri servizi, gli operatori del Comune e del Terzo settore intensificheranno la presenza delle unità mobili diurne e notturne. Gli operatori assisteranno i senzatetto distribuendo bevande calde, coperte termiche, kit antigelo e sacchi a pelo, contattando se necessario il 118. La speranza è di convincere gli ‘irriducibili" ad accettare la sistemazione in un ricovero almeno per le notti più fredde.
Il Centro Aiuto della Stazione di via Ferrante Aporti 3 (angolo viale Brianza) rimarrà aperto anche oggi è nei prossimi giorni fino a mezzanotte per coordinare le attività degli operatori, per registrare e inviare nei ricoveri della città chi ancora non ha un posto. Invitiamo chiunque si trovi in difficoltà a rivolgersi agli operatori del Centro Aiuto o alle unità mobili.
“In queste notti freddissime, le più difficili per i senzatetto, chiediamo a tutti i cittadini che vedono o conoscono persone in difficoltà di fare una segnalazione chiamando il Centro Aiuto”, dice l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino. “Conosciamo circa cinquecento persone che nelle ultime settimane hanno dormito per strada, ma potrebbero esserci altri senzatetto che ancora non abbiamo incontrato e che senza aiuto potrebbero trovarsi in difficoltà. Una segnalazione potrebbe salvar loro la vita consentendo l’intervento tempestivo delle unità mobili. Spesso le persone non conoscono i nostri servizi e noi non conosciamo loro e per questo sono più vulnerabili. ”.

Il Centro Aiuto della Stazione Centrale è aperto tutti i giorni con orario prolungato dalle 8.30 alle 24 (il sabato e la domenica dalle 9).

Per le segnalazioni è possibile chiamare questi numeri: 02/88447643 – 02/88447646 – 02/88447647 – 02/88447648 – 02/88447649.
Per chi tra i senzatetto sceglie di rimanere per strada, non accettando l’accoglienza offerta in una struttura, l’assistenza è portata ogni notte dagli operatori e dai volontari che distribuiscono coperte, sacchi a pelo e bevande calde. Le attività sono svolte in collaborazione con i mezzi del 118.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.