Le prossime escursioni organizzate dal Cai di Luino

Due escursioni, il 18 e il 25 gennaio, per assaporare tutto il fascino della montagna

Il Cai Luino segnala che ultimamente, sempre più spesso, al punto di ritrovo delle sue escursioni si presentino soci o appassionati “last minute”, cioè senza prenotazione. La partecipazione estemporanea, se da un lato fa piacere, crea dall’altro complicazioni inevitabili, in particolare quando il programma dell’escursione viene variato in forza di avvenimenti non previsti.
Il Cai Luino ricorda che le escursioni sono gratuite e la prenotazione non comporta alcun obbligo, ma semplicemente serve per avvisare in caso di repentine variazioni di programma. Per evitare spiacevoli inconvenienti e incomprensioni, il Direttivo Sezionale ha deliberato che, d’ora in poi, nei comunicati stampa delle gite saranno omessi orario e luogo di incontro.
Le adesioni si potranno effettuare comunicando sempre un recapito telefonico ai seguenti indirizzi:

CAI Luino e-mail cailuino@cailuino.it o per telefono il giovedì sera al 0332511101
Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; e-mail iatluino@provincia.va.it

Tra i prossimi appuntamenti: 

Traccia bianca in Valveddasca
La sezione CAI Luino propone domenica 18 gennaio l’escursione con le ciaspole: "Traccia bianca in Valveddasca". Nell’alto luinese a ci sono molti itinerari che si possono percorrere con le racchette da neve alcuni arrivano sulle vette lungo il confine con la Svizzera altri si inoltrano nelle vallate ma tutti hanno un’unica caratteristica sono molto belli perché l’ambiente è favoloso. La “ La Traccia bianca” è un itinerario poco conosciuto ma certamente interessante per riscoprire il piacere di camminare con le ciaspole immersi nella natura.

Itinerario: passo Forcora 1200m – Monterecchio 1398m – Sasso Corsaro 1555m – monte Covreto 1593m – Pian della Rogna 1229 – Alpe 9 Fontane 1211m – passo Forcora
Tempo escursione ore 4,00 – Dislivello m 400 – Difficoltà WT2

Programma
Punto di ritrovo e orario di partenza verrà comunicato alla prenotazione
Abbigliamento e calzature adeguate
Pranzo al sacco
Escursione gratuita con condivisione spese auto
Assicurazione: ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità e non è assicurato dall’organizzazione per infortuni individuali. I soci CAI in regola con il tesseramento godono della copertura assicurativa infortuni mentre i non soci non hanno nessuna copertura, pertanto, se lo richiedono, possono aderire ad una formula proposta dal CAI Nazionale al costo di € 7- al giorno da effettuarsi il giovedì sera presso la sede sezionale, oppure procedere con assicurazioni private.

Escursione con le ciaspole al monte Magno
Domenica 25 gennaio
la sezione CAI luino propone una escursione con le ciaspole sulle montagne di casa il monte Magno.
Tra le vette che compongono la cresta dei monti della Val Veddasca dal monte Lema al monte Tamaro il monte Magno risulta un po’ la cenerentola tra le sorelle maggiori; poco nota, poco appariscente, poco frequentata sebbene offra un panorama di prim’ordine e una bella salita in ambiente quasi alpino se si affronta l’escursione da Mugena in Malcantone (CH).
L’itinerario ad anello inizia a Mugena dal ponte Busgnone 763m, continua fino all’Alpe Coransù 1130m per poi raggiungere la vetta del monte Magno 1636m. Si prosegue verso il rifugio del passo Agario 1560m per poi scendere a Murena.
Tempo totale escursione ore 5,00 – dislivello 873m – Difficoltà WT2

Programma
Punto di ritrovo e orario di partenza verrà comunicato alla prenotazione
Abbigliamento e calzature adeguate
Documento valido per l’espatrio
Pranzo al sacco
Escursione gratuita con condivisione spese auto


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.