Legambiente: “I pendolari diventino soci di Trenord

Il cigno verde parla di "Trenord allo sbando" e lancia una proposta provocatoria: "Se biglietti e abbonamenti non bastano per avere diritti, compriamo le azioni dell'azienda"

"Se le proteste non servono, e i titoli di viaggio non bastano per godere di diritti, allora : è questa la proposta che i responsabili di Legambiente Lombardia  avanzano ai 670 mila pendolari ferroviari lombardi. 

"Trenord è nel caos totale da due anni e mezzo, cioè  da quando si è compiuto il matrimonio tra le Fnm e le Fs, i disagi si sono moltiplicati, le soppressioni dei treni non si contano e le percentuali di puntualità dei treni sono crollate. Ogni giorno nasce un comitato pendolari, ma non basta: i disservizi e i disagi continuano a crescere, e così il TPL non riesce ad affrontare la sfida che gli compete, ovvero offrire un servizio affidabile e puntuale, in condizioni adeguatamente confortevoli, così da intercettare la domanda di mobilità  viaggiatori per ridurre il traffico, la congestione e l’inquinamento atmosferico nella regione più motorizzata d’Europa. I costi di esercizio – continua Legambiente – invece sono aumentati e i manager maturano bonus inspiegabili in una azienda normale viste le pessime performance del servizio. Eppure era stato promesso che, con il  controllo pubblico dell’azienda della Regione Lombardia con Fnm e dello Stato, con le Fs dovevano assicurare più efficienza e più tutela dei pendolari lombardi".

«Neppure gli scioperi del biglietto, mozioni regionali e appelli, mobilitazioni sul web, assemblee serali  in molte località, lettere di protesta di presidenti di provincia e di molti sindaci e infine il cambio dei vertici di Trenord sono serviti a migliorare le condizioni di viaggio» dice Barbara Meggetto pendolare di lungo corso e direttrice di Legambiente della Lombardia. Nei treni ci piove dentro si viaggia sovraffollati e si finisce per timbrare il cartellino in ritardo o rientrare a casa la sera sempre dopo l’orario previsto. Cosa fare?  "La Regione Lombardia si ostina a non introdurre elementi di competizione e di liberalizzazione nel settore con la proroga del contratto di servizio senza gara fino al 2020, il contrario di quanto avvenuto in Europa per rilanciare i trasporti pubblici e ridurne i costi, l’idea è quella di lanciare l’acquisto delle azioni di Fnm. Attualmente l’Holding delle Fnm quotata in borsa è controllata dalla regione Lombardia al 57%,il 14% è in mano delle FS e il 4% circa al costruttore Gavio.  Manager e politica non ci ascoltano e il problema ferroviario non si risolve, anzi, si aggrava. Legambiente calcola che sarebbero almeno 200 mila i pendolari della regione che domattina lascerebbero volentieri a casa l’auto se ci fosse un servizio migliore. «Si tratta di portare fin dentro le stanze dei bottoni  la nostra voce» dice Dario Balotta responsabile trasporti di Legambiente, che in questi giorni ha acquistato 80 azioni al prezzo di 0,57 centesimi l’una per un totale di 46 euro.  «Guardare i bilanci e dove vanno a finire le enormi risorse pubbliche trasferite e contare anche come azionisti visto che come contribuenti (che pagano i disavanzo di gestione) e compratori di un abbonamento (sempre più salato) non contiamo niente. Ogni comitato dei pendolari si compri qualche azione, costano poco più di mezzo euro l’una, ed eserciti i diritti di socio in assemblea. Visto che un buon 20% delle azioni potrebbe essere acquistata dai pendolari  unendo gli azionisti sotto un comitato si potrebbe contare ancora di più».

«Le adesioni possono essere comunicate  a  twitter@legambiente lombardia oppure  conclude su facebook legambiente lombardia Damiano di Simine presidente regionale del cigno verde. La Regione si sa è in grave conflitto d’interesse in quanto fa da arbitro e da giocatore con Trenord essendo  al tempo stesso proprietaria al 50%, compratrice dei servizi con un contratto di servizio da quasi 400 milioni di euro l’anno e il “pianificatore” dei servizi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.