Lorenzo Bovitutti suona Liszt e Debussy al Popolo

Gallaratese, pluripremiato a concorsi di livello nazionale e internazionale e secondo classificato a quello per Giovani Talenti dedicato a “Carlo Lorenzo Cazzullo”

Da Bach a Scarlatti, un giovanissimo talento sul palco del teatro del Popolo di Gallarate sabato 10 gennaio alle 21, su proposta dell’Associazione Musica al Sacro Cuore, per un concerto inserito nel programma Gallarate Classic coordinato dall’assessorato alla Cultura del Comune.
A esibirsi al pianoforte, Lorenzo Bovitutti, classe 1993, gallaratese, secondo classificato al concorso per giovani talenti “Carlo Lorenzo Cazzullo” che l’associazione Musica al Sacro Cuore, presieduta dal padre gesuita Davide Alessandro Magni, ha organizzato nella primavera dell’anno scorso.
Lorenzo Bovitutti, allievo di Roberto Plano dal 2007, ha iniziato gli studi musicali nel 2003 con il maestro Piera Cagnoni, a sua volta allieva del grande Carlo Vidusso, e sotto la sua guida nel 2006 ha ottenuto il secondo premio al concorso “Città di Tradate”.
Della classe di pianoforte del maestro Plano è diventato allievo all’istituto pareggiato Puccini di Gallarate e dal 2014, sotto la sua guida, studia al Conservatorio Pedrollo di Vicenza.
Ha partecipato a diverse masterclass, con lo stesso Plano, ma anche con i maestri Roberto Prosseda, Orazio Maione e Gloria Campaner e nel 2013 ha ricevuto una borsa di studio nell’ambito del concorso pianistico internazionale Bettinelli di Treviglio, con premio speciale della giuria.
Ha suonato nella stagione musicale estiva della Fondazione Santa cecilia di Portogruaro, in cartellone con nomi come Alexander Lonquich, oltre a quello di Roberto Plano, ha ottenuto il terzo premio e una borsa di studio al concorso internazionale Città di Lissone e lo scorso anno si è esibito in Argentina, ospite del Festival Internacional Iguazù en Concierto, in quanto vincitore del concorso Iguazù en Concierto Audition, ed è stato invitato a tenere vari concerti, tra cui quello di Gala del Festival, in favore dell’Unicef.
Tra gli altri premi e riconoscimenti, è stato finalista con segnalazione di merito al prestigioso concorso Bramanti di Forte dei Marmi, ha tenuto un recital per il Lions Club Arzignano (Vicenza) e uno per i Donatori di Musica di Saronno in stagione con nomi quali Davide Cabassi e Andrea Bacchetti, ha ottenuto il primo premio assoluto con 100/100 e una borsa di studio al concorso internazionale di musica “Alpi Marittime” di Busca (Cuneo), il terzo premio al concorso Pianotalents di Milano nella sua prima apparizione a un concorso della Alink-Argerich Foundation, il secondo premio al concorso d’esecuzione Festival di Bellagio e del Lago di Como, il primo premio al concorso Villa Oliva di Cassano Magnago, il secondo premio al concorso internazionale Premio Vittoria Caffa Righetti di Cortemilia (Cuneo), oltre al secondo già citato al premio Carlo Lorenzo Cazzullo dell’Associazione Musica al Sacro Cuore di Gallarate, ed è stato scelto tra i migliori allievi del Conservatorio di Vicenza per partecipare come effettivo alla masterclass tenuta dal maestro Benedetto Lupo.

Il programma del concerto del 10 gennaio a Gallarate prevede la Suite II in C minor di Bach, la Sonata K173 e la Sonata K450 di Scarlatti, i Preludes Op.1 No.7 e 8 di Szymanowski, le Variations Sèrieuses Op. 54 di Mendelssohn, Image Oubliée No.1 (Lent) di Debussy, l’Étude d’Execution Transcendante XII “Chasse-Neige” di Liszt e il Concert Etude Op. 40 No.7: “Intermezzo” di Kapustin.
L’ingresso è libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.