Romeo e Giulietta sul palco del Teatro Sociale

Un’epifania all’insegna del grande balletto nella sala di Piazza Plebiscito con il National Russian Ballet che si esibirà nella più celebre delle storie d’amore. Biglietti ancora disponibili

La grande tradizione del balletto classico russo incontra una delle storie di amore e di morte più famose di tutti i tempi. Martedì 6 gennaio, alle ore 18, il teatro Sociale di Busto Arsizio ospiterà il balletto  «Romeo e Giulietta», per le musiche di Sergej Sergeevič Prokof’ev e con le coreografie di Andrey Lyapin.

A firmare il prestigioso e apprezzato allestimento, che dallo scorso novembre è in tournée in Italia e che ha toccato piazze quali Verona e Palermo, è il «Ballet of Moscow – National Russian Ballet», prestigiosa compagnia moscovita fondata nel 1998 dai coreografi Valery Anuchin e Alsou Kondraleevoy, con l’approvazione dell’artista popolare russa Maya Plisetskaya, che si sta facendo apprezzare in numerosi Paesi, dagli Stati Uniti alla Cina e all’India, per «gli sfarzosi costumi, gli incantati scenari, i sorprendenti effetti speciali e i moderni giochi di luce delle sue produzioni», per le quali si è parlato di «spettacoli più spettacolari del mondo».

Nel ruolo dei solisti si cimenteranno Aleksandr Stoyanov ed Ekaterina Kukhar, entrambi primi ballerini al Teatro dell’opera e balletto di Kiev, che hanno portato la loro raffinata eleganza e il loro virtuosismo tecnico su prestigiosi palcoscenici internazionali, interpretando spettacoli quali «Lo schiaccianoci», «Il lago dei cigni», «Giselle», «Don Chisciotte» e «Coppelia». Le luci del «Romeo e Giulietta» firmato dal «Ballet of Moscow – National Russian Ballet», compagnia al suo debutto sul palco bustese (sala che nel recente passato ha visto ospiti altri straordinari interpreti della tradizione coreutica russa come la compagnia di Anna Ivanova e quella di Arkady Ustianzev), portano la firma di Svetlana Sedunova; l’audio è a cura di Elizaveta Mikhailova; i costumi sono stati disegnati da Lukanina Yulia. L’evento, proposto in esclusiva provinciale e unica data lombarda dello spettacolo oltre a quella del Donizetti di Bergamo, è promosso dalla Fondazione teatro lirico siciliano di Siracusa. La storia di Romeo e Giulietta, i due sfortunati amanti di Verona resi celeberrimi dai versi di William Shakespeare quali protagonisti di un amore romantico e travagliato in bilico tra sentimento e ragioni di famiglia, è sempre stata un soggetto largamente diffuso tra compositori e coreografi.

La versione presentata il giorno dell’Epifania nella sala di piazza Plebiscito, archetipo dell’amore puro in contrasto con la società e il mondo, «si inserisce – scrive il poeta Vasilij Petrovič Bunin- nella più classica tradizione russa, ma con una sottolineatura in più: il lato torbido della contesa tra i Capuleti e i Montecchi, nella cui ottusità emerge con pieno rilievo poetico l’amore dei due giovani». Una forte caratterizzazione dei personaggi contraddistingue l’allestimento: Romeo, tutto ardore e sentimento, è l’uomo positivo del dramma in contrapposizione al ribaldo Mercuzio e all’arrogante Tebaldo. «Il tutto –scrive ancora Vasilij Petrovič Bunin- in una ambientazione dagli accenti medioevali, sottolineata da ricchi costumi e scenografie». 

Il costo dei biglietti varia dai 40 ai 25 euro. La prevendita si tiene tramite il circuito Viva Ticket mentre dal pomeriggio di venerdì 2 gennaio è sospeso il servizio on-line e la postazione di biglietteria sarà attiva al bar «Savoia» di Busto Arsizio (tel. 0331.320237), in via XXII Marzo 2. Il locale rimarrà aperto con i seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle ore 07.30 alle ore 20.00, la domenica e martedì 6 gennaio, dalle ore 07.30 alle ore 13.00.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.