28 febbraio 1955, l’ultimo viaggio del tram di Ghirla

Il racconto di Paolo Ricciardi, Valgannese, cultore della mitica tramvia che chiuse i battenti 60 anni fa

ghirla foto tramvia

"Molte volte cerco di non pensarci, e a dire il vero in questi ultimi mesi ci sono anche riuscito, di cosa ? Direte voi…
La storia è sempre la stessa, quella che racconto da anni e che per ovvi motivi di età non l’ho potuta vivere direttamente, la Ferrovia della Valganna, ma non solo, quel fantastico "circuito" tramviario che permetteva di scendere dal treno Milano – Varese e andare dove si voleva in completa autonomia… si è così, oltre 100 anni fa i nostri nonni costruirono un sistema che collegava in tondo molte valli, Valganna, Valmarchirolo, Valcuvia, Luino ma non solo, il collegamento con le funicolari del Campo dei Fiori e il Sacro Monte …. eh si il tempo passa e le cose cambiano, quante cose sono cambiate in questi anni, sicuramente troppe.
Oggi siamo talmente "presi" dalle cose di tutti i giorni che fatichiamo a fermarci un attimo per assaporare un alba o un tramonto, oh si certo lo si immortala con il nostro cellulare ipertecnologico ma poi lo guardiamo veramente con gli occhi?

In questi giorni mi ero completamente dimenticato di una data che per me dovrebbe essere importante e lo è infatti …. 28 febbraio 1955, il tram percorre l’ultimo viaggio da Varese a Ghirla, l’ultimo viaggio, per l’ultima volta una lampada fioca attraverserà la valle nel buio della sera, me lo vedo, me lo immagino sferragliare piano piano per la Valfredda, o passare a lato della miniera Valvassera nel bosco, lui solitario nel suo colore bianco si apprestava ad arrivare alla stazione di Varese, partito da Ghirla, per fermarsi e non ripartire mai più …

28 febbraio 1955 – 28 febbraio 2015 ciao tramvetto bianco sono passati 60 anni

Paolo Ricciardi

Per ricordare un’ epoca ormai lontana ma ancora ben presente nella mente dei varesini che l’hanno vissuta e per farla conoscere ai più’ giovani , presso il fioraio Corvi in corso Matteotti, proprio dove passava il tram, e’ esposta una piccola serie di diorami che rappresentano luoghi legati alla storia delle rotaie in città.

Ecco il link diretto video ricordo del tram che percorre alcune zone a Nord di Varese.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.