Benarrivato marzo pazzerello

Il fine settimana che da' il benvenuto al mese di marzo vede tanti appuntamenti tra teatro e musica e c'è chi recupera il Carnevale

Tanti appuntamenti il fine settimana che da il benvenuto al mese di marzo. Il tempo sarà bello: sabato e domenica il cielo sarà sereno con temperature in leggero aumento. Due giorni da vivere all’aperto di giorno e a teatro la sera. Diversi infatti, gli appuntamenti sul palcoscenico. 

Segnaliamo, per chi non ha potuto vivere il Carnevale a causa della pioggia, che Arcisate ci riprova sabato pomeriggio per le vie del paese.

A Varese, sabato 28 febbraio, dalle 18.30 alle 20.30, in piazza Montegrappa e vie del centro c’è il “Rocky Horror Live & Ghostbusters Live Catch’em All”. Il centro città sarà protagonista di una “invasione pacifica” di singolari scienziati, ballerini in guepiere, acchiappafantasmi, mostruosità ectoplasmatiche e masse di consistenza vaporosa che sbarcheranno sul suolo varesino a bordo di una scintillante limousine di 9 metri. Un’iniziativa per invirvi a teatro. www.teatrodivarese.org. La sera, al Teatro Apollonio, sarà invece in scena la compagnia Oblivion con lo spettacolo “Hotello la H è muta” dove gli attori demoliscono a colpi di grottesca ironia sia l’Othello di Shakespeare che l’Otello di Verdi in uno show in cui, oltre a cantare, recitano e si dirigono, con musiche tutte dal vivo. Al loro fianco il maestro Denis Biancucci, che li accompagna al pianoforte.

Domenica 1 marzo alle ore 16.00, ritorna a Varese al teatro UCC di piazza Repubblica il Galà del Sorriso con uno spettacolo tra magia e comicità. Gli ospiti sono di sicuro richiamo: dal Mago Forest che torna sulla piazza locale dopo anni di assenza, a Marco Berry e Gaia Rossi che si esibiranno con i loro numeri. Inoltre si esibiranno il genio impossibile Shezan, lo spassoso Gabriel Eta Beta, e il mago che si ispira al famoso Henry, ossia Zio Potter, in grado di incantare i bambini di ogni età. Non solo magia sul palcoscenico, ma anche itinerante tra il pubblico, con Fabio Picone, Roberto Bombassei e Matteo Carraro. Tutto condito da tante, tante risate grazie a Pino dei Palazzi, ossia Giancarlo Kalabrugovic, Pistillo, Didi Mazzilli e Polidoro, che faranno da “disturbatori” dei maghi. Lo spettacolo verrà presentato da Walter Maffei, ideatore e organizzatore dell’evento.

Una lezione di meccanica quantistica. Un uomo che ama l’universo. Il metodo scientifico che si confronta con la pseudoscienza. Un segreto…Questo e molto altro nello spettacolo in scena sabato 28 febbraio, alle 21, per la rassegna "Parole Nuove" organizzata dal Teatro Periferico di Cassano Valcuvia e dal titolo "Il principio dell’incertezza".

Artistocratic, rendez-vous d’arte e musica ispirato ai salotti letterari parigini della Belle Époque e Jazz Age, è in programma per sabato 28 febbraio, dalle 21,30, nelle suggestive sale di Villa Ottolini-Tosi a Busto Arsizio. L’arte e la creatività saranno protagoniste assolute: pittura, fotografia, poesia, moda, performance e musica dal vivo permetteranno di rivivere l’atmosfera degli sfarzosi anni ruggenti grazie anche ai vinili di Jazz, Swing e Charleston e alle originali attrezzature vintage.

Sabato, alle ore 21 al teatro Fratello Sole di Busto Arsizio, si terrà il musical ‘Testa tra le nuvole’. Si tratta di un musical dall’allegria contagiosa con i suoi venti interpreti e la musica e i costumi davvero azzeccati. Il costo d’ingresso è di 10 euro. Per informazioni telefonare al numero 0331.626031. Sempre sabato, alle ore 20.45 al cinema teatro San Giovanni Bosco, in via Bergamo, la compagnia cittadina Amnesia propone lo spettacolo di danza ‘In viaggio’. Parte dell’incasso sarà devoluto alla cooperativa Speranza di Busto, attiva a favore del lavoro per i disabili. Per ulteriori in formazioni telefonare al numero 333.5849104.

Da venerdì 27 febbraio a domenica 1° marzo la Galleria Boragno a Busto Arsizio ospiterà un’esposizione di abiti, scarpe e accessori del marchio Solodue, a cura di Elisabetta La Monica. Gli spazi della Galleria saranno aperti al pubblico venerdì dalle 10.30 alle 20, sabato dalle 10.30 alle 14 e domenica dalle 10.30 alle 20; nell’occasione sarà possibile acquistare i capi realizzati dall’atelier romano. Venerdì 27 febbraio alle 17.30 interverrà inoltre lo scrittore Filippo Tuena, autore del libro "Le variazioni Reinach" (Best Edizioni). Sabato 28 febbraio alle 17 si terrà alla Galleria Boragno la presentazione di "Quando a Busto Arsizio si volava", ultimo libro di Alberto Grampa, organizzata dal’associazione La Famiglia Bustocca.

Al Cafè teatro di Samarate, venerdì 27 spazio alla musica. Sul palco la giovane band “Rock in progress”. Il giorno dopo, cabaret e musica si incontreranno con Norberto Midani. attore, cabarettista, musicista e regista. Domenica 1 marzo invece, Marco Bazzoni, Baz, torna sul palcoscenico del Caffé Teatro per l’anteprima di quello che sarà il suo nuovo spettacolo.

“La Casa della Città Solidale", associazione che promuove lo sviluppo dell’economia solidale e del consumo consapevole, organizza per sabato 28 febbraio il concerto di Nasso.
L’appuntamento è a Tradate, al Cinema Paolo Grassi, dalle 21,30 quando la formazione salirà sul palcoscenico per presentare uno spettacolo che vedrà l’esecuzione di brani dell’artista.
Il musicista Nasso questa volta, sarà quindi sul palcoscenico nelle vesti di cantante. Con lui Angelo Corvino batteria, Dino Pantaleo basso, Franco Calvi al piano, Marco Colli Tastiere, Fabrizio Gagliardi Chitarra, Francesco Cascino Cori e Irene Antonazzo Cori.

Escursioni guidate lungo i corridoi ecologici situati tra il Campo dei Fiori e il Parco del Ticino. Il primo appuntamento del nuovo ciclo di uscite sarà domenica 1 Marzo con un’escursione a
piedi lungo il Percorso Campo dei Fiori – Barasso – Comerio, di difficoltà medio-bassa. Ritrovo alle ore 10:00 presso la fermata dell’autobus Grand Hotel al Campo dei Fiori.
Sabato 28 febbraio, alle ore 17.30, alla sede degli Alpini (Via Degli Alpini1) l’appuntamento è per “Un caffè con gli alpini” e si parlerà della nota azienda varesina "Vibram". Un incontro per scoprire molto dell’azienda e dei suoi prodotti.

“Indovina chi viene a cena”, dalle 17 alle ore 18 di sabato ai musei Civici di Villa Mirabello dove si terrà l’itinerario guidato per assistere alla fase di alimentazione de "I predatori del Microcosmo". Evento a pagamento e con prenotazione obbligatoria al numero 0332.421448.

Torna a MalpensaFiere di Busto Arsizio l’appuntamento con la “Mostra Scambio Moto e Auto d’Epoca”: nel fine settimana si terrà nei saloni del Centro Espositivo Polifunzionale di Busto Arsizio l’edizione 2015 di un evento che, promosso dal Moto Club Anni ’70, richiama sempre l’attenzione di migliaia di appassionati. Quella di sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo sarà l’occasione per ammirare dei veri e propri cimeli che hanno fatto la storia delle due e delle quattro ruote ma non solo: tutti coloro che vorranno liberarsi di pezzi di auto o moto e vendere i propri ricambi nuovi o usati potranno infatti partecipare, su prenotazione, al mercatino che si terrà all’interno di MalpensaFiere.

La Pro Loco Gerenzano e l’Amministrazione Comunale, con la collaborazione del Gruppo “Sei di Gerenzano se …”, hanno realizzato una mostra fotografica “Gerenzano: Sguardi” di Mauro Cominelli. La mostra si terrà presso l’Auditorium “G. Verdi” in Via Manzoni a Gerenzano, domenica 1 marzo, dalle 10 alle 18.

E’ questo il fine settimana di Filosofarti: sabato 28 febbraio prende il via la XI edizione del festival che fino al 10 marzo 2015, a Gallarate e Busto Arsizio, coniuga la riflessione filosofica con le arti figurative, il teatro, il cinema, la musica, la scrittura e molto altro ancora. Nell’anno di Expo, il tema è Nutrire la mente: il Sacro, il Bello, nella convinzione che oltre a celebrare il cibo per il corpo, occorra creare luoghi di incontro per offrire nutrimento allo spirito. Ricco è il programma del primo weekend di apertura. Cliccate qui per scoprirlo tutto

MUSICA

Il fine settimana al Twiggy di Varese: venerdì 27 febbraio il locale di Via De Cristoforis, 5 ospita Pogo Disco con Deejay Dave. Il giorno dopo, sabato 28 febbraio, l’appuntamento è con An Harbor. Il ragazzo che con il suo provino ad X Factor ha fatto innamorare Morgan e Mika, al secolo Federico Pagani, è protagonista della serata (ore 22.00, ingresso gratuito). Domenica 1 marzo invece, l’appuntamento è con Kenny Brawner. Kenny Brawner e’ un cantante/pianista/compositore conosciuto e acclamato dalla critica per il suo unico stile che incorpora elementi del Jazz, Funk, R&B e Blues.

A Tradate, sabato 28 febbraio (inizio ore 21 e 30) il cantautore Nasso sale sul palco del Teatro Grassi per una serata di solidarietà.  Il ricavato sarà destinato a sostenere i progetti de "La Casa della Città Solidale". Leggi l’articolo

Sabato di beneficenza anche al Teatro Soms di Caldana (frazione di Cocquio Trevisago). Alle 21 si esibirà il Jazzy Mood Trio l’incasso sarà devoluto in beneficenza per sostenere l’ospedale di Mokali. Per maggiori informazioni clicca qui

Sabato, alle ore 21.30 all’Arlecchino, in via Papa Innocenzo, si terrà il concerto anni ottanta con il re italiano di allora, Alberto Camerini, che ha fatto ballare grandi e piccini al ritmo di ‘Rock’n’roll robot’, ‘Serenella’, ‘Computer capriccio’ e ‘Tanz bambolina’. A dividere il palco con lui Hot Band, gruppo di cover anni 80 e il dj set delle Sorelle Manetta. Costo d’ingresso 5 euro. Per informazioni telefonare al numero 0332.400125.

Organizzato dalle Missioni Suore di San Giuseppe Onlus di Torino si terrà, sabato 28 febbraio, alle 21 al teatro S.O.M.S. di Caldana di Cocquio Trevisago un concerto jazz proposto dal Jazzy Mood Trio, a scopo benefico.

Ad Albizzate, al The Family appuntamento è con Edipo, cantautore pop e poeta che sarà in scena con i brani del suo ultimo album.

Joe Valeriano Electric Band per sabato, alle 21 al The Social, in via Caracciolo di Masnago dove si esibisce il chitarrista milanese dalla voce ‘nera’ intensa, con la sua band. Ingresso libero.

Artisti d’eccezione per la serata di sabato all’Andy Live Music di Castiglione Olona: in scena Egreen e Bassi Maestro affiancati da Dj Beta e Dj Vigor (Otierre – Geste Guasta). Giovani gruppi emergenti apriranno ciascuna serata, sabato sarà la volta dei Kryo Klan 3 ragazzi di Varese (Ryal, Dcube, Bman). Lo spettacolo che avrà inizio alle ore 22.00 presso l’Andy Live Music di Castiglione Olona – Varese, in via Tevere 18 (zona industriale) sarà ad ingresso libero con prima consumazione obbligatoria di 13 euro.

Appuntamento a Cardano al Campo con la rassegna "Il volto riscoperto della musica". Sabato 28 febbraio nella Sala Pertini musiche e canti mediovali di tradizione araba ed Europea suonati e cantati dal vivo. Balli, danze e coreografici duelli per un opera musicale di straordinaria tradizione storico-letteraria.

Sabato, alle 21.15 al teatro del Popolo di Gallarate, in via Palestro, l’armonicista gallaratese Max De Aloe e la violoncellista brasiliana Marlise Goidanich , registreranno il loro cd ‘Mutamenti’, con la partecipazione speciale della cantante Antonella Montrasio. In programma un viaggio sonoro che parte dal jazz e arriva fino alla musica del Medioriente. Il costo dei biglietti varia dai 10 ai 12 euro. Per informazioni telefonare al numero 0331.754111. 

CINEMA 

Per scoprire le nuove uscite e la programmazione delle sale cinematografiche, cliccate qui

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.