“Elezioni, primarie nel centrosinistra per scegliere il candidato sindaco”

La coalizione di centrosinistra non ha ancora annunciato ufficialmente il proprio candidato alla successione di Porro. La richiesta arriva ora da Sinistra ecologia e libertà

Le primarie di elezioni per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra. A chiedere di tornare a far scegliere a militanti e iscritti il futuro candidato è la sezione cittadina di Sinistra ecologia e libertà.
Il Pd e il centrosinistra non hanno ancora annunciato il candidato scelto, non vi è ancora nessuna ufficialità, e in città stanno crescendo le richieste di effettuare le primarie: «Venerdì  sera c’è stato un primo incontro  #FarereteSaronno un’ iniziativa per rimettere al centro delle vicende amministrative le persone e i loro bisogni, per dare una risposta alternativa alle politiche di austerità, alla crisi che aggredisce la nostra comunità – spiega Dario Accursio Liotta da Sel -. 

L’ingiustificato ritardo del centro sinistra nel proporre un candidato sindaco per affrontare il rinnovo dell’amministrazione è un ulteriore allarme sulle insufficienze dell’attuale coalizione; soprattutto se dovesse rimanere chiusa nella propria esperienza amministrativa e nella storia dei singoli soggetti che la compongono».
 
«Abbiamo molto apprezzato la dichiarazioni d’intenti del PD saronnese che riconferma l’attuale coalizione di centro sinistra come l’orizzonte politico nel quale vuole muoversi – proseguono – 
Per noi è una prima importante ed essenziale discriminante. Ora bisogna partire dall’analisi dei limiti e delle criticità  dimostrate, sia dalla coalizione politica sia sul piano amministrativo, per superarle in questa nuova esperienza».
Ecco la richiesta ufficiale: «Sinistra Ecologia e Libertà Saronno chiede che da subito si avvii un percorso qualitativamente nuovo che riporti tra i cittadini la verifica di un programma e la scelta di un Candidato Sindaco. Che siano non solo i partiti, ma le associazioni democratiche, i Sindacati, i singoli cittadini i protagonisti di una politica di cambiamento. Come scrivevamo qualche settimana fa il centro sinistra è ricco di esperienze e di possibili candidati. Anche noi ci uniamo alla richiesta delle primarie di coalizione, come momento di confronto di crescita e legittimazione unitaria del candidato sindaco». 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.