Gara di traduzione: scendono in campo latinisti e grecisti

Agone greco e Certamen latino saranno ospitati dal liceo Cairoli. La competizione greca, per la prima volta, aperta agli studenti di tutta la Lombardia. Premiazione a maggio al Salone estense

Per la prima volta dalla loro istituzione i due concorsi di traduzione, Certamen latino e Agone greco, saranno ospitati dalla stessa scuola: a maggio e marzo le competizioni avranno luogo al liceo Cairoli di Varese.

Nel corso della presentazione,  il preside Salvatore Consolo ha ricordato l’importanza di questi due momenti per gli studenti partecipanti: « È un’opportunità per mettere alla prova le proprie conoscenze e per stimolare l’interesse verso la cultura classica» in grado di «Aprire la mente» ha aggiunto l’assessore alla cultura Simone Longhini.

 Il Certamen, giunto alla sua VII edizione, è un concorso di traduzione di lingua latina itinerante per le province di Varese e Como ed è aperto agli studenti della V ginnasio per un massimo di 10 studenti per scuola partecipante.
Le iscrizioni devono pervenire entro il 31 marzo mentre la prova avrà luogo il 9 maggio; i premi in palio sono 400 euro per il primo classificato, 250 per il secondo e 150 per il terzo.
A giudicare le traduzioni di un brano dei “Commentarii” di Giulio Cesare fatte dai concorrenti sarà una commissione formata dai docenti delle scuole di provenienza dei partecipanti presieduta dal Professor Massimo Gioseffi, docente di letteratura latina presso l’Università degli Studi di Milano.

L’Agone greco, rivolto agli alunni del penultimo anno, giunge quest’anno alla sua IV edizione e subisce un grande cambiamento sotto l’aspetto dei partecipanti; nelle edizioni precedenti si estendeva solamente ai licei della provincia di Varese, fatta eccezione del liceo A. Volta di Como, totalizzando una media di 50 concorrenti; quest’anno si è voluto estendere fino a comprendere tutta la regione, per incentivare le scuole a mandare gli alunni più brillanti nelle materie classiche.
La data di scadenza per presentare le iscrizioni è fissata il 7 Marzo e il concorso si svolgerà sabato 28 marzo, per i vincitori sono previsti premi che ammontano a 500 euro per il primo classificato, 300 per il secondo e 200 per il terzo.
La traduzione e il commento del testo tradotto dai partecipanti saranno giudicati da una commissione di docenti di ruolo nei licei classici presieduta dal Professor Giuseppe Zannetto, ordinario di Letteratura Greca presso l’Università degli Studi di Milano.

La premiazione dei vincitori avverrà alla fine di maggio nel Salone estense del palazzo comunale.  Nel corso della presentazione è stato affrontato il tema del calo di iscrizioni ai licei classici, un dato che il Preside ha spiegato con la maggiore offerta di studi liceali e l’aggiunta dei percorsi linguistico, musicale e umanistico: «L’indirizzo classico – ha rimarcato il preside Consolo – rimane valido anche per la preparazione al mondo del lavoro, poiché permette di acquisire diverse competenze, fra le quali ad esempio il problem solving, dato proprio dalla traduzione, e fornisce un bagaglio culturale molto ampio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.