Giorno del ricordo, medaglia alla memoria di Fabio Tamantini

Cerimonia in programma martedì mattina all'istituto comprensivo di Solbiate Arno alla presenza degli eredi della vittima delle Foibe

Il 10 febbraio, come noto, è il “Giorno del ricordo” in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale. In occasione della ricorrenza si procede come negli anni scorsi al conferimento dei riconoscimenti concessi ai discendenti delle vittime.
Quest’anno la commissione istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri dalla legge 92/2004, che ha previsto il “Giorno del ricordo” ha conferito una medaglia commemorativa alla memoria al Sig. Fabio Tamantini. Fabio Tamantini, Guardia Scelta  di Pubblica Sicurezza in servizio presso la Questura di Fiume, dopo l’occupazione di quella città da parte delle truppe partigiane jugoslave il 3 maggio 1945 venne arrestato dal servizio segreto jugoslavo. 
Insieme a molti altri agenti assegnati alla Questura di Fiume ed eroicamente rimasti al proprio posto, Fabio Tamantini venne successivamente fucilato nel campo di Grobnico.
La medaglia commemorativa verrà consegnata domani 10 febbraio  alle ore 12,30 in una cerimonia organizzata dal Comune di Carnago presso l’Istituto Comprensivo “Enrico Galvaligi” di Solbiate Arno, dal Prefetto Giorgio Zanzi al nipote Giulio Tamantini, unitamente al diploma del Presidente della Repubblica in riconoscimento del sacrificio offerto alla Patria dall’Agente Fabio Tamantini.
Alla cerimonia saranno presenti il Questore  della provincia di Varese insieme ad altri Sindaci del territorio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.