IdV: “Primarie per scegliere il candidato sindaco del centrosinistra”

Dopo la candidatura Licata avanzata dal Pd, l'Idv chiede un confronto aperto per una "occasione di partecipazione e democrazia"

Riceviamo e pubblichiamo dall’Italia dei Valori di Saronno un comunicato sulla scelta del candidato sindaco del centrosinistra e sulla necessità di primarie.

E’ l’ora delle primarie per il centro-sinistra saronnese. E’ la strada maestra per condividere con i cittadini la candidatura migliore, considerato che fra non molto saremo chiamati tutti a votare alle elezioni comunali della nostra città.

Preso atto della candidatura di Licata da parte del PD, adesso si può aprire a nuovi candidati sindaci del centro-sinistra e avviare così il percorso delle primarie di coalizione che metteranno a confronto i candidati di liste civiche e dei partiti di centro-sinistra che vorranno stringersi in una coalizione di governo. Le primarie saranno il vero campo di confronto in cui diversi programmi e candidati potranno essere giudicati dai cittadini.

Ora bisogna accelerare, perché si corre il rischio di arrivare sotto elezioni, ancora una volta, con nomi calati dall’alto e come Italia dei Valori e un’idea che rifiutiamo. Chiediamo che si avvii seriamente l’organizzazione delle primarie e auspichiamo che si rivelino un’esaltazione di correnti di pensiero pronte al confronto per permettere una vera scelta ai saronnesi. Per arrivare rinforzati da tale percorso non si può attendere oltre e ogni settimana che passa, si rivela una settimana di lavoro in meno per permettere di far arrivare le nostre idee e progetti ai cittadini.

Le primarie sono parte integrante nello Statuto del PD e quindi diamo per scontato che a breve ci sarà l’ufficializzazione di tale scelta da parte loro, come anche dagli altri partiti di centro-sinistra.
La macchina delle primarie di coalizione è pronta, ora basta avviarla e realizzare una bellissima occasione di partecipazione e democrazia.

Stefano Sportelli

Bruno Pezzella

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.