Il Giorno del ricordo celebrato all’Insubria
L'iniziativa si è svolta sabato mattina nell'aula magna. Relatore della mattinata Stefano Zecchi, docente dell'Università degli Studi di Milano
Si è svolta sabato mattina nell’Aula Magna dell’Insubria la celebrazione della Giornata del ricordo. L’iniziativa è stata organizzata dal Comitato provinciale di Varese dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD). Presenti autorità militari, il sindaco di Varese Attilio Fontana, la signora Missoni (la famiglia di Ottavio era originaria di Pola) e Piermaria Morresi.
Nel corso della mattinata Mauro della Porta Raffo, scrittore e saggista, ha intervistato Stefano Zecchi, docente dell’Università degli Studi di Milano, romanziere, saggista ed editorialista. Nel 2010 Zecchi ha pubblicato "Quando ci batteva forte il cuore" sulle dolorose tematiche dell’esodo e nell’ottobre 2014 con " Rose bianche a Fiume" ha ripercorso, a ritroso, gli eventi accaduti sulle coste orientali dell’Adriatico. Per il suo contributo alla conoscenza, divulgazione e conservazione della storia e delle tradizioni delle genti istriane, fiumane e dalmate Stefano Zecchi è stato insignito a Roma nel 2012 del “ Premio 10 febbraio- Giorno del Ricordo “ dall’ANVGD.
Sono stati anhce consegnati attestati di benemerenza a studenti di scuole della Provincia di Varese che hanno partecipato al bando regionale dedicato al Giorno del Ricordo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Blatera Molto su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
Anto33 su Nubi sulla maxi fusione tra palestre a Varese. I clienti Olympus in fibrillazione
Max Thorton su Nubi sulla maxi fusione tra palestre a Varese. I clienti Olympus in fibrillazione
Felice su Già rimessi in libertà i due ladri di via Albani a Varese
Max Thorton su In arrivo dalla Svizzera col tesoretto nel baule in tagli da mille: lo ferma la Finanza di Como
gokusayan123 su Già rimessi in libertà i due ladri di via Albani a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.