Il “Rocky Horror – Concert Live” in scena all’Apollonio

L'appuntamento è per sabato 7 marzo al teatro di piazza Repubblica. Un versione in chiave moderna, ma fedele all’originale, del musical Rock per eccellenza “The Rocky Horror Show” di Richard O‘Brien

Rocky Horror Show Teatro VareseDopo il successo dello scorso novembre, torna il 7 marzo all’UCC Teatro di Varese Rocky Horror – Concert Live, un concerto-rivisitazione in chiave moderna, ma fedele all’originale, del musical Rock per eccellenza “The Rocky Horror Show” di Richard O‘Brien. 

Una nuova occasione per il pubblico di Varese di vedere e partecipare a questo show: la regia, infatti, è stata impostata per incentivare al massimo l’audience participation, dotando gli spettatori degli oggetti necessari per essere incoraggiati a interloquire con gli attori e ad intervenire direttamente nella recita. Rocky Horror – Concert Live è uno spettacolo interamente suonato e cantato dal vivo con i testi delle canzoni in lingua originale e i dialoghi tradotti per favorire la partecipazione della più ampia fascia di pubblico.

Dieci attori alternano senza pause parti cantate a parti recitate, con un corpo di ballo che fa da sfondo a quasi ogni scena; il tutto accompagnato da un’orchestra composta da cinque elementi (due chitarre, un basso, doppia tastiera, batteria) e due coriste.

Partitura: Lo score è dirompente e trascinante, un rock aggressivo capace di mescolare una lucida trasgressione alle arie classiche di Broadway. Quasi tutti i brani sono diventati dei classici: dall’openin’ Science Fiction, dall’irresistibile showstopper Time Warp all’assolo di Frank Sweet Transvestite, alla diabolica e scatenata Hot Patootie (che peraltro aprì a Meatloaf la strada verso un successo mondiale). 

Sinossi:
Brad e Janet, due casti e timidi fidanzati, decidono di andare a trovare il professor Everet Scott, il vecchio insegnante di scienze che teneva il corso in cui i due ragazzi si erano conosciuti ed innamorati. Durante il viaggio la ruota della loro auto esplode e i due cercano rifugio in un castello dall’aria sinistra. Vengono accolti da un inquietante maggiordomo (Riff Raff) e da un’ambigua domestica (Magenta) e introdotti alla festa che si sta tenendo in onore del Dr. Frank’n’Furter, uno scienziato travestito di dubbie origini. Dopo lo sconvolgente incontro con il padrone di casa, Brad e Janet assistono alla nascita di Rocky, una creatura avvenente e muscolosa: l’amante perfetto che Frank ha creato per soddisfare i suoi desideri più torbidi. Durante la notte Brad e Janet cedono alla seduzione di Frank: in breve si trovano imprigionati nelle sue trame e privati di ogni autonomia di pensiero. Ai prigionieri si unisce anche il Dottor Scott, giunto al castello per indagare sulla scomparsa di suo nipote, Eddie, ex amante di Frank, il cui cervello è stato usato per creare Rocky. Frank approfitta allora della disponibilità di un cast così eterogeneo per realizzare il suo sogno: mettere in scena il Floor Show; utilizzando i suoi ospiti come marionette, li fa esibire in uno spettacolo davvero poco ortodosso. Proprio quando tutti sembrano aver compreso la filosofia che muove i comportamenti di Frank (“don’t dream it, be it”, la ricerca della libertà di espressione con ogni mezzo) Riff Raff e Magenta si ribellano agli atteggiamenti eccessivi del loro padrone e lo uccidono.

Con Lorenzo Fusoni (Frank’n’Furter), Diego Razionale (Brad Majors), Giada Panato (Janet Weiss), Dario Di Stano (Criminologo), Valentina La Notte (Columbia), Rossella La Notte (Magenta), Roberto Di Stano (Riff Raff), Alessandro Fiorani (Rocky), Diego Sala (Professor Everet Scott), Michael Omassi (Eddie), Guido Block (Usherette).

Corpo di Ballo & Transylvani: Emanuele Arena, Francesca D’Oronzio, Roberta Gigante, Simona Modica, Amedeo Pomi, Chiara Santomauro, Lisa Sisa, Elisa Zappi. 
Orchestra (The Forbidden Planet): Pietro Ubaldi (tastiere), Matteo De Buglio (chitarre), Marco Ponta (chitarre), Antonio Botti (basso), Massimo De Cario (batteria).
Cori: Laura Stefani e Valeria Caprì.

Sabato 7 marzo ore 21.00
UCC Teatro, Piazza della Repubblica – Varese
Per informazioni: Tel. +39 0332 247897 – biglietteria@teatrodivarese.it
Prezzi da 15 a 25 euro

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.