Orso e Kira: la storia dei lupi cecoslovacchi che tutta Varesenews ha cercato

Ha mobilitato tutta la comunità dei lettori di Varesenews per giorni la coppia di lupi cecoslovacchi persa tra Cislago e Mozzate. Orso, con le segnalazioni, è stato trovato in poche ore. Kira è stata ritrovata irei in Pedeomontana. Ferita, ma in modo non grave. E il "papà" ringrazia tutti

E’ stata una storia che ha appassionato i lettori di Varesenews, che dalla pagina facebook hanno partecipato in massa per ritrovarli. Ed è una storia che è finita bene proprio grazie all’aiuto della comunità.

Orso e Kira, due splendidi esemplari di Lupo Cecoslovacco, si erano smarriti intorno all’11 febbraio e il 12 il loro proprietario Angelo si è deciso a scriverci, come è capitato anche molti altri di voi, per poter condividere la foto dei cani e rendere più vasta la ricerca.

Una foto che ha fatto sobbalzare i nostri lettori tra Cislago e Mozzate: molti di loro avevano infatti incrociato i due lupi e hanno coiminciato a dare segnalazioni “in diretta”. Tant’è vero che, nella stessa giornata in cui è arrivata la segnalazione, e tutte le informazioni dei lettori, Orso è stato ritrovato, sano e salvo, proprio a Cislago (la foto è di un lettore, che li aveva fotografati e l’ha inviata in bacheca per "identificarli").

Mancava ancora Kira, che ormai però vagava da sola, sempre più spaventata, in una situazione sempre più preoccupante. Le segnalazioni però sono continuate su facebook, e il padrone poteva continuare a cercarla e sperare proprio grazie alle notizie che gli arrivavano, sempre da quella zona.

Finchè il 16 febbraio, nel pomeriggio, è arrivata una notizia delicata ma piena di speranza "l’abbiamo vista in Pedemontana”. In quel nuovo tratto, il rischio che fosse investita era molto alto, ma la mobilitazione per prenderla, per l’incolumità sua e degli automobilisti, era ancora più alta.
Alla fine, anche se solo parzialmente, si può raccontare l’happy end della storia: “L’hanno fermata e ritrovata al chilometro dieci. Era stata investita, ed era rotta una zampa posteriore. Ma la situazione clinica è OK – ci spiega Angelo – Vorrei fare un ringraziamento speciale per tutti gli addetti della pedemontana della Polstrada e al signore che purtroppo è incappato nell’incidente con kira: è stato super gentile e mi chiama per sapere lo stato di salute del cane».

Una mobilitazione che ha davvero coinvolto i lettori di Varesenews, straordinariamente. E per questo Angelo ci dice: “Vorrei ringraziare le numerose persone che hanno contribuito alla ricerca… Vorrei poter abbracciare tutti»

Anche noi, vogliamo abbracciare virtualmente Orso e Kira, e ringraziare il grande cuore dei lettori: felici che siano tornati dal “papà” anche grazie alla mobilitazione di tutti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.