Tre incontri sul Risorgimento e la città di Varese

Gli incontri sono organizzati dall'Associazione Varese per l'Italia 1859 e si terranno tra febbraio e marzo

L’Associazione Varese per l’Italia 26 Maggio 1859, in collaborazione con il Comune di Varese, Assessorato alla Cultura e con i Musei Civici, propone un breve corso sul tema Varese & Risorgimento, nel periodo febbraio-marzo 2015.

I tre incontri, a carattere storico-artistico, sono rivolti docenti delle scuole di Varese e provincia e vengono proposti a titolo gratuito. Si tratta di un percorso di aggiornamento storico- artistico che si pone l’obiettivo di valorizzare la ricca documentazione presente in città (quadri e cimeli presenti presso i Musei Civici di Villa Mirabello, monumenti commemorativi, lapidi e località dove si sono svolti incontri di valore storico)che consentirà ai docenti delle diverse discipline di accedere a una conoscenza diretta delle fonti sul ruolo di Varese nel periodo risorgimentale.

I tre appuntamenti sono strutturati in modo da prevedere un primo approccio al tema del Risorgimento nella nostra città con la possibilità di corredare gli studi teorici con percorsi guidati e visite attive, adattabili a scuole di ogni ordine e grado. Una visita guidata alla scoperta dei luoghi legati alle vicende risorgimentali concluderà il breve ciclo sarà offerta ai docenti partecipanti al corso di aggiornamento.

Ai partecipanti sarà fornito la documentazione per gli eventuali approfondimenti storici, oltre all’ingresso gratuito alla postazione multimediale presente all’interno dei Musei Civici della città.

1° incontro – giovedì 26 febbraio 2015 ore 15.30 – 17.30
Musei Civici di Varese – Sala del Risorgimento
Presentazione del percorso di aggiornamento e, a seguire, lezione sul tema “Eleuterio Pagliano e gli altri pittori-soldato della Storia d’Italia”, a cura della dott.ssa Serena Contini. E’ prevista la visione dell’animazione del quadro "Lo sbarco di Giuseppe Garibaldi a Sesto Calende".

2°incontro – giovedì 05 marzo 2015 ore 15.30 – 17.30
Musei Civici di Varese – Sala del Risorgimento
Lezione del Prof. Leonardo Tomassoni sul tema: “Introduzione al ruolo di Varese nel Risorgimento italiano, con particolare riferimento agli avvenimenti del 1859”.

3° incontro – giovedì 12 marzo 2015 ore 15.30 – 17.30
Ritrovo sotto il porticato di Palazzo Estense, via Sacco – Varese, alle ore 15.15.Visita guidata dalla dott.ssa Chiara Palumbo alla scoperta dei luoghi della città che testimoniano l’attivo ruolo di Varese negli anni delle guerre di Indipendenza.

Per l’iscrizione, rivolgersi al numero di telefono 0332 255485.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.