Ue: Cattaneo verso presidenza Coter del Comitato Regioni

Priorita' e' rafforzare dialogo con Commissione e Parlamento Ue

raffaele cattaneo"La mia prima intenzione e’ quella di fare molto seriamente il presidente della Coter, che e’ una delle commissioni piu’ importanti del Comitato delle Regioni, perche’ si occupa della politica dei fondi strutturali, delle macroregioni e quindi che ha piu’ a che fare con la vita concreta delle Regioni e dei poteri locali". Cosi’ il presidente del consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo in pole position, con un largo consenso, per diventare presidente della commissione Coter del Comitato delle Regioni Ue.

"La mia prima priorita’ e’ quella di diventare un interlocutore ancora piu’ forte per Parlamento e Commissione Ue – spiega Cattaneo – perche’ sono profondamente convinto che le Regioni debbano aumentare la rappresentanza e la voce delle proprie istituzioni in Europa, per accorciare la distanza che si sta creando tra le strutture europee ed i territori".

"Oggi questo mi sembra il male piu’ grave di cui soffre l’Europa, una distanza crescente tra i luoghi del potere europeo e la vita concreta dei popoli e delle Regioni che animano l’Europa. Il primo compito e’ accorciare queste distanze, e questo o lo fanno i responsabili istituzionali delle Regioni, ed in particolare il Comitato delle Regioni, che ha questo compito, o nessuno lo fara’ al nostro posto".

Quanto all’elezione del nuovo presidente del Comitato delle Regioni Ue, il finlandese Marko Markkula, Cattaneo spiega: "so che e’ molto impegnato e consapevole del fatto che l’Ue e’ fatta di Europa del nord e del sud. Oggi nel suo intervento introduttivo, ha detto: ‘mi rivolgo ai rappresentanti delle Regioni del sud dell’Europa, voglio lavorare con voi’. Mi sembra il segno che abbia capito che non puo’ fare, come a volte invece i rappresentanti dei Paesi del nord hanno fatto, un lavoro che prescinde dall’Europa mediterranea. In ogni caso glie lo ricorderemo, ed io per primo".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.