Dal teatro alla festa delle donne, il weekend in città

Un weekend ricchissimo di iniziative per chi rimarrà in città tra Filosofarti, il primo weekend della fiera Artigiana e tanti appuntamenti dedicati alle donne. Ecco il programma completo

filosofarti

Sono tanti gli appuntamenti previsti in Città peril week-end dal 6 all’8 marzo, organizzati o coordinati e sostenuti dall’Amministrazione comunale in sinergia con le associazioni territoriali. Un weekend particolarmente ricco con la fase finale di Filosofarti e con tante iniziative dedicate alle donne

VENERDI’ 6 MARZO

 

Ore 21.00 – Cinema Teatro Fratello Sole

Non di solo pane: nutriamo lo spirito – Dialoghi Quaresimali di Don Isidoro Meschi

Ventiquattro anni fa si spegneva Don Isidoro Meschi, il sacerdote assassinato da un ragazzo psicolabile di cui da anni si prendeva cura. La Città continua a ricordare la sua figura e le sue opere di carità: La Famiglia Bustocca, la Fondazione Liceo Crespi, l’Associazione Culturale 55, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, propongono una drammatizzazione dei dialoghi quaresimali del sacerdote a cura della Compagnia Teatro della Corte e di Gigi Marrese.

SABATO 7 MARZO

 

Ore 10.00 -19.00 – MalpensaFiere – continua anche domenica

Artigiana: Mostra Mercato Arredamento e Artigianato ingresso libero e gratuito

 

Artigiana è l’evoluzione del modo di vivere la casa che rispecchia i tempi e le esigenze del mercato. Dopo il positivo esordio dell’edizione della scorsa primavera, anche quest’anno la manifestazione avrà come focus la casa a 360°: dall’arredamento ai complementi, dalla progettazione d’interni ed esterni dal food al gardening, con un accento sul valore dell’artigianalità dei prodotti e delle aziende, dando così maggiore risalto alle eccellenze artigianali del territorio in vista di Expo 2015: maestri artigiani dell’arredamento, ambientazioni per interni ed esterni, complementi d’arredo, tecnologie per vivere meglio la casa, chef e pasticceri.

DOMENICA 8 MARZO

 

Colonia Elioterapica via Ferrini a cura di Auser – Festa delle Donne

Pranzo insieme e pomeriggio danzante; omaggio floreale a tutte le donne.

 

Ore 9.30 – 12.30 – PalaBisterzo

Karate Donna 2015: Memorial Donatella Luraghi

 

Competizione nazionale di karate dedicata interamente alle donne. Saranno presenti tutte le categorie di praticanti, da quelle agonistiche, alle pre-agonistiche ed amatoriali. ll Trofeo sarà momento di raccolta fondi a favore dell’AIRC (Associazione Italiana Ricerca Cancro). Per favorire la partecipazione di atlete nella nostra città, al termine del Trofeo Karate Donna seguirà il Trofeo Alto Milanese, valida alternativa agonistica per gli atleti maschi. Dal 1989 Karate Donna vuole avvicinare donne di ogni età al Karate, una disciplina prima mentale che fisica, in grado di alimentare l’equilibrio psico-fisico, l’autocontrollo e la sicurezza.

Ore 16.30-18.00 – Palazzo Marliani Cicogna

Domeniche ai Musei – 5 quadri per 5 domeniche

 

Ritratto della Marchesa Agnese Rusconi e la pittura ad olio su tela

Una guida dei Servizi Educativi Museali accompagnerà i visitatori alla scoperta dell’opera Ritratto della marchesa Agnese Rusconi (1840-1845). Partendo dall’analisi dell’opera proposta, si analizzerà poi la storia e lo sviluppo della tecnica della pittura ad olio su tela. Ingresso libero e gratuito rivolto a un pubblico adulto

ore 16.30 – 19.00 – Museo del Tessile

Proiezione del film-documentario

JANAS storie di donne, telai e tesori a cura dell’associazione Cartabianca

SPECIALE BA TEATRO

 

Sabato 7 marzo ore 21.00 Teatro Sant’Anna

Cirano di Bergerac

 

Liberamente ispirato all’opera di E. Rostand per la regia di Guido Bernasconi e Giorgia Rigotti, con la compagnia FuoriScena. Cirano è una delle più toccanti storie d’amore mai raccontate. Si ride, si piange, si sogna e si cresce con i personaggi. L’eroico e virtuoso guascone Cirano è scrittore e poeta, un animo nobile intrappolato in un corpo che non rispecchia la sua anima. Famoso per il suo lunghissimo naso Cirano è rassegnato alla sua bruttezza e sa di non poter conquistare la bella Rossana per cui prova da anni un amore non corrisposto. Siamo tutti un po’ Cirano, con i nostri difetti e i nostri talenti, ma dovremmo come lui, oggi più che mai, desiderare il vero amore, aspirare alla giustizia e non conformarci alla società dei falsi e dei prepotenti.

Domenica 8 marzo ore 16.00 Palketto Stage

Le Petit Prince

Spettacolo in lingua francese con sottotitoli in italiano, liberamente adattato dall’opera di Antoine Saint-Exupéry per la regia di Gérald Dumont. I grandi viaggiano molto e non sono mai soddisfatti e, pur viaggiando, non inseguono nulla e non schiacciano il naso contro i vetri dei finestrini per conoscere il mondo… “Solo i bambini sanno quello che cercano” dice il Piccolo Principe.

SPECIALE BOTTEGA ARTIGIANA

 

Sabato 7 marzo

ore 15.00 -19.00

Arteinfilo, Merletti&Design, Gruppo Legnano Ricama, Gruppo Ricamo Famiglia Legnanese

ore 15.00 – 17.30

Dimostrazione di Ricamo Caterina De’ Medici a cura di Rosalba Pepi

ore 15.00 – 17.30

Workshop di feltro ad acqua a cura di Cristiana di Nardo

ore 18.00 – 19.00

Il feltro conferenza a cura di Cristiana di Nardo

Domenica 8 marzo

ore 16.00 – 19.00

Arteinfilo, Merletti&Design, Gruppo Legnano Ricama, Gruppo Ricamo Famiglia Legnanese

ore 16.30 – 19.00

JANAS storie di donne, telai e tesori

Film documentario a cura dell’associazione Cartabianca

SPECIALE FILOSOFARTI

Questo sarà l’ultimo weekend del festival di filosofia di Gallarate e Busto Arsizio. Tanti appuntamenti in programma che potete consultare integralmente a questo link. VareseNews, in collaborazione con Officina Contemporanea e Filosofarti, sta seguendo in diretta tutta la kermesse alla quale chiunque potrà partecipare con l’hashtag #filosofarti2015.

 

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 06 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.