Buchi nel sottosuolo, stop ai lavori della Caserma Garibaldi

Il comune ha affidato una perizia per capire come proseguire nei lavori

caserma garibaldi varese bella

I lavori di sistemazione e messa in sicurezza della ex caserma Garibaldi, in piazza Repubblica, sono fermi da qualche giorno perchè l’impresa ha rinvenuto, sotto la fondamenta, alcune cavità. Si tratta di veri e propri buchi nel terreno, che creano una sorta di vuoto sotto le fondamenta e che spiegano anche come mai, una parte della facciata, nonostante i tiranti, non reggesse.

Le indagini geologiche, che sono state affidate a un perito, dovranno accertare, ora, quali azioni mettere in campo per tappare questi buchi. Si tratta con certezza di 3 cavità, che secondo il vicesindaco, Mauro Morello, potrebbero essersi originate negli anni scorsi. Una delle ipotesi è che abbia influito la costruzione del parcheggio sotterraneo di piazza Repubblica, negli anni ottanta, ma si tratta solo di supposizioni.

La soluzione da ricercare apre un problema non da poco: la caserma non si può abbattere perchè la Sovrintendenza non ha dato il permesso, dunque va tenuta in piedi, ma se il terreno è bucato potrebbe essere difficile sia ristrutturarla, sia costruire nel tempo il centro culturale previsto dal masterplan di piazza Repubblica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.