Aperitivo con l’Autore a Malnate: “Il Pittore degli Angeli”

Sabato 21 marzo "Aperitivo con l'Autore" alla Fonderia delle Arti. Cristina M. Cavaliere presenta il suo romanzo ispirato alla vita di Tiziano Vecellio

La Fonderia delle Arti verso il castello (inserita in galleria)

“Aperitivo con l’Autore” alla Fonderia delle Arti di Malnate. Sabato 21 marzo, alle 18.30 nella sede dell’associazione, nel Castello del Parco I Maggio (via Savoia 8), la scrittrice Cristina M. Cavaliere presenta il suo romanzo “Il Pittore degli Angeli“. L’attrice Jane Bowie leggerà alcuni btani del libro.

L’incontro, organizzato in collaborazione con l’associazione Inchiostro Simpatico di Vedano Olona e la biblioteca popolare L’Albero dei Libri, si concluderà con un aperitivo per tutti i presenti.
Ingresso libero.

La trama
L’azione inizia nella tarda primavera del 1560, sul finire di un secolo devastato da guerre e grandi cambiamenti storici e religiosi.
In quel tramonto, il pittore veneziano Tiziano Vecellio è colto nel suo studio, davanti all’abbozzo de “Il Ratto di Europa”. L’autoritario, disincantato Maestro, ormai settantenne, attende con impazienza la visita del pittore degli angeli, un misterioso artista appena giunto a Venezia, che ha già molto fatto parlare di sé per la maestria dei suoi lavori.

In lui Tiziano percepisce un pericolo per la sua fama, così faticosamente conquistata al servizio di principi e papi. Il suo infallibile intuito ha colto nel segno: l’arrivo del giovane, difatti, stravolgerà la vita artistica ed affettiva del pittore e dell’uomo Tiziano e ne ribalterà le acquisite certezze. In un crescendo drammatico d’arte suprema, accanita rivalità, senso del trascendente, il duello si sposterà da Venezia a Bergamo, e poi ancora a Venezia, fino all’inatteso, doppio finale che concluderà la partita.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 19 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.