Corbetta (M5s): “Che fine hanno fatto le compensazioni di Pedemontana?”
Il consigliere regionale pentastellato contesta il ritardo nella realizzazione delle compensazioni ambientali e delle mitigazioni nelle tratte già aperte
Il Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle della Lombardia Gianmarco Corbetta ha depositato una mozione che chiede conto alla Giunta Maroni della scomparsa delle compensazioni ambientali e delle mitigazioni che avrebbero dovuto essere realizzate contestualmente all’apertura di Pedemontana di cui è già in funzione il tratto A, la tangenziale di Varese, e, a entro luglio 2015, il tratto B1 e il primo lotto della tangenziale di Como.
Gianmarco Corbetta, consigliere del M5S Lombardia, dichiara: “Oltre al danno della distruzione del territorio a causa di un’opera inutile, c’è anche la beffa: la realizzazione delle compensazioni ambientali e delle mitigazioni sulla Pedemontana sono in grave ritardo rispetto a quanto previsto e annunciato. Maroni, nel gennaio 2015, ha garantito in prima persona la realizzazione di quelle opere anche sulla base delle richieste degli amministratori locali. Ad oggi non se ne sa nulla e visto la stato comatoso in cui versano le finanze della società Pedemontana il rischio concreto è che non se ne faccia nulla”.
“Con la mozione chiediamo – continua Corbetta – che si attivi un tavolo tecnico-politico tra Regione e società Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A per sollecitare e verificare periodicamente l’effettiva realizzazione di tutte le opere di mitigazione e compensazione ambientale previste. Chiediamo poi che Maroni si impegni a promuovere l’elaborazione di uno strumento di pianificazione strategica di vasta scala per il territorio interessato dal passaggio delle tratte A e B1 di Pedemontana, della Tangenziale di Varese e del primo lotto della Tangenziale di Como che preveda sia la definizione di una ampia fascia di inedificabilità sui due lati dell’infrastruttura, degli svincoli, delle opere di viabilità accessoria (superiore a quanto già previsto dalla normativa di settore) sia la rifunzionalizzazione degli spazi aperti, ossia dei suoli – attigui all’infrastruttura – attualmente inedificati e non impermeabilizzati. E’ necessario infatti tutelare e valorizzare quel che resta del suolo dopo lo scempio ambientale, ecologico e paesaggistico che costituisce l’inutile Pedemonatana”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alberto Gelosia su Ilaria Salis candidata alle europee con Alleanza Verdi Sinistra nel collegio NordOvest
lenny54 su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
malauros su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
Felice su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
PaoloFilterfree su A Varese Salvini prova a ricucire passato e futuro della Lega, ma Bossi non c'è
axelzzz85 su A Varese Salvini prova a ricucire passato e futuro della Lega, ma Bossi non c'è
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.