Ferrovie dimenticate, Legambiente in marcia per la Varese – Porto Ceresio

Domenica 8 marzo, in occasione della giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate, Legambiente Valceresio Onlus organizza una manifestazione pubblica per denunciare l’abbandono in cui versa la tratta

Cantiere Arcisate-Stabio, 24 maggio 2013 (inserita in galleria)

Domenica 8 marzo, in occasione della giornata nazionale delle ‘Ferrovie Dimenticate’ indetta da CoMoDo, Comitato per una Mobilità Dolce, e con il patrocinio del comune di Arcisate, Legambiente Valceresio Onlus organizza una manifestazione pubblica per denunciare l’abbandono in cui versa la tratta terminale della linea Varese – Porto Ceresio, sacrificata alla costruzione del collegamento Varese – Mendrisio, i cui lavori sul segmento in territorio italiano sono da tempo sospesi.

“La soppressione del servizio ferroviario ha prodotto gravi danni alla comunità, divisa da cantieri che hanno devastato la valle e peggiorato la qualità di vita di molti cittadini”, spiegano gli organizzatori. Il corteo partirà alle ore 10.00 dal piazzale della ex stazione di Arcisate, percorrendo via Roma fino al salone comunale dove si terrà un incontro pubblico a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Partendo da un’analisi storica che mette in risalto le peculiarità di questo collegamento ferroviario, inaugurato nel 1894 e scampato alla chiusura negli anni ‘ ‘80, LEGAMBIENTE VALCERESIO Onlus pone l’accento sulla necessità di dare alla valle un sistema di trasporti efficiente, pulito, economico, in grado di sostenere la crescente domanda di mobilità su ferro, offrendo una valida alternativa al traffico privato che invade la città di Varese e i centri limitrofi.

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 05 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.