“La buona lettura nutre le menti”
Maroni promette “Un sostegno alle culture dei territori di tutte le province e agli scrittori emergenti che le rappresentano”

“Un sostegno alle culture dei territori di tutte le province e agli scrittori emergenti che le rappresentano”. L’ha detto il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni durante il ‘Lombardia Expo Tour’ di Varese lanciando, con l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie Cristina Cappelini, il progetto culturale #LaLombardiaCheScrive.
AUTORI NEL PADIGLIONE LOMBARDIA A EXPO – “Durante Expo – ha ricordato il presidente Maroni -, Regione Lombardia avrà il suo padiglione e quella sarà la vetrina del nostro meglio, quello agroalimentare, ma anche quello culturale”. “I libri e la cultura – ha aggiunto – nutrono la mente e il nostro padiglione sarà la vetrina per questi autori emergenti”.
GLI AUTORI SELEZIONATI – Il giornalista di Prealpina Diego Pisati ha selezionato Barbara Zanetti con ‘L’icona del lago’, Linda Terziroli con ‘Lettere ritrovate’, Manuela Lozza e il suo
‘La Milanesana’, Erika Del Zotto per ‘Gnomi e draghi’, Sergio Cova de ‘Il piano del Gatto’ e Viviana Faschi per ‘Lo spleen di Milano’.
IMPEGNO DELLA REGIONE – “Si tratta di un importante impegno della Regione per la cultura – ha sottolineato il presidente Maroni – perché attiviamo un sostegno concreto agli autori emergenti di ogni nostra provincia”. “Mettiamo a disposizione dei cittadini – ha concluso il presidente Maroni – i libri di questi autori che saranno protagonisti a Expo rappresentando Varese e la Lombardia chiedendo il giudizio dei lettori”.
“Il progetto culturale #LaLombardiaCheScrive parte da Varese e, grazie anche a un lavoro con i social network, sarà una vetrina per gli autori giovani ed emergenti di ogni provincia lombarda”. L’ha detto Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia durante la presentazione della nuova iniziativa itinerante nata su impulso del presidente Maroni.
PIÙ VALORE ALLE CULTURE – “Mettiamo sotto i riflettori 6 autori scelti dal giornalista di Prealpina Diego Pisati – ha spiegato l’assessore Cappellini – come contributo di Regione Lombardia alla valorizzazione dei giovani talenti, o di quelli comunque emergenti”. “Aggiungiamo un altro tassello – ha continuato – al nostro mosaico di proposte per le culture dei territori, pensando a Expo ma anche al dopo Expo perché mettiamo in luce questi autori, ma continueremo a farlo anche negli anni a venire”.
IL NOSTRO MOTORE – “La cultura è un motore della Lombardia – ha concluso l’assessore Cappellini – e la Regione continuerà a mettere in campo iniziative per i diversi settori per valorizzare e far conoscere i nostri primati anche in questi ambiti”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Woldetensae, dalla maglia della Openjobmetis alla tuta degli spalatori di fango in Romagna
Felice su Blitz antidroga in Valcuvia: osservati i clienti in provinciale, arrestati quattro spacciatori nel bosco di Cuvio
elenera su Uno sciame d'api trova "casa" su due bici, davanti al tribunale di Varese arrivano i vigili del fuoco
elenera su Riapre a metà la bretella autostradale di Varese, i lavori di largo Flaiano continuano con meno disagi
Ambro Ribo su Riapre a metà la bretella autostradale di Varese, i lavori di largo Flaiano continuano con meno disagi
elenera su Varese celebra gli insetti impollinatori con aiuole e aree fiorite
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.