La “fabbrica intelligente”: iniziano i seminari alla Liuc

l primo appuntamento in programma giovedì 12 marzo è dedicato alla tracciabilità e geolocalizzazione di prodotti e mezzi e con Massimo Mariano

I workshop “smartupping your business”, organizzati da Lab#ID e SmartUp – Laboratorio Fabbricazione Digitale (i laboratori con competenze tecnologiche della LIUC – Università Cattaneo) propongono opportunità di aggiornamento, in particolare alle imprese, su temi di innovazione e inoltre casi significativi attraverso testimonianze di aziende utenti finali e di attori del mondo dell’innovazione.

Si comincia il prossimo giovedì 12 marzo (ore 16.00, aula C04) alla LIUC – Università Cattaneo (P.zza Soldini 5, Castellanza VA) con il primo dei tre workshop sulla fabbrica intelligente dedicato alla tracciabilità e geolocalizzazione di prodotti e mezzi e con un testimonial d’eccezione, l’Ing. Massimo Mariano, Product Warehouse and Service Centers Manager Italy di Tenaris-Dalmine, che illustrerà il progetto che consente all’azienda di tracciare e localizzare, on line e in tempo reale, i magazzini tubi e le stive mobili nel piazzale di stoccaggio del sito di Dalmine.

Un progetto realizzato proprio con il supporto del Lab#ID e il cui Project Manager Luca Cremona porterà il punto di vista del mondo della ricerca e traccerà alcune possibili declinazioni e prospettive della fabbrica intelligente. Ne discuterà con lui anche Fabrizio Dallari, Professore Associato della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC ed esperto di logistica.

Il programma
16.00 – 16.15 Registrazione
16.15 – 16.30 Benvenuto e presentazione del ciclo di workshop “Smartupping your business”
Michele Graglia, Presidente LIUC – Università Cattaneo
16.30 – 16.50 L’Università al servizio delle imprese: i centri di ricerca LIUC dedicati all’innovazione
Luca Mari, Professore Ordinario Scuola di Ingegneria Industriale LIUC-Università Cattaneo, Direttore SmartUp – LFD e Lab#ID
16.50 – 17.20 L’azienda in cattedra: TenarisDalmine
Tracciabilità e localizzazione dei materiali work in progress con RFId, GPS e WiFi
Massimo Mariano, ‎Product Warehouses and Service Centers Manager Italy TenarisDalmine
17.20 – 17.50 La fabbrica intelligente e le sue diverse declinazioni: una discussione
Luca Cremona, Ricercatore SmartUp – Laboratorio Fabbricazione Digitale e Lab#ID
Fabrizio Dallari, Professore Associato Scuola di Ingegneria Industriale LIUC – Università Cattaneo
17.50 – 18.10 Q&A
18.10 – 18.30 Visita ai laboratori

Nel corso dell’anno si terranno altri due workshop focalizzati, rispettivamente, su sensori a supporto di pianificazione e controllo (21 maggio 2015) e tecnologie e soluzione di nuova generazione per la gestione dei magazzini in tempo reale (22 ottobre 2015).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.