Presentati i bandi 2015 della Fondazione comunitaria del varesotto

Sono stati emessi per un importo complessivo di 1.466.000 euro, articolati in sei tipologie che spaziano dall'assistenza sociale all'arte e cultura, dalla ricerca scientifica agli oratori

eventi Varese

Sono stati presentati ufficialmente alle associazioni presso la sala convegni di Villa Recalcati, sede della Provincia, i Bandi 2015 della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, presieduta da Luca Galli.

L’evento, realizzato nel pomeriggio del 10 marzo grazie alla collaborazione ed ospitalità della Provincia di Varese, rappresentata nell’incontro dal presidente Gunnar Vincenzi intervenuto in apertura, ha visto la presentazione dei nuovi bandi da parte del presidente Luca Galli e dal segretario generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus,  Carlo Massironi.

Dopo aver presentato le finalità ed attività della Fondazione, promossa dalla Fondazione Cariplo nell’ambito del vasto progetto Fondazioni di Comunità, sono state illustrate le caratteristiche e possibilità operative dei Bandi per l’anno 2015 emessi per un importo complessivo di 1.466.000 euro,  articolati in sei tipologie: 550.000 euro per l’assistenza sociale, 150.000 euro per il disagio sociale e il sostegno alla comunità, 300.000 euro per arte e cultura, 120.000 euro per la ricerca scientifica di particolare interesse sociale, 100.000 per “educare con gli oratori”, 246.000 euro per altre finalità (Assistenza socio-sanitaria, assistenza sanitaria, promozione e sviluppo del territorio, formazione professionale, sport dilettantistico, tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente).

All’incontro è poi intervenuto Giorgio Gaspari, Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e Membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo, che ha segnalato anche le numerose opportunità offerte da quest’ultima a sostegno della progettualità del territorio.

All’incontro numerosi esponenti di amministrazioni comunali, oltre alla Dirigente delle Politiche Sociali della Provincia di Varese, Marina Rossignoli, esponenti del mondo lionistico, ed un folto pubblico con rappresentanti di Organizzazioni ed Enti non profit interessati a presentare progetti a fronte dei contributi disponibili.

Dopo la presentazione ufficiale in è previsto un altro incontro presso il Cesvovo, Centro di Servizi per il Volontariato della provincia di Varese per mercoledì 25 marzo alle 17.00, che affronterà gli approfondimenti tecnici ed operativi dei Bandi.

I Bandi illustrati hanno scadenza al 29 aprile 2015 e le richieste di contributo dovranno essere inoltrate alla Segreteria Generale della Fondazione o trasmesse a mezzo posta con plico raccomandato. Tutte le notizie e le informazioni sui Bandi e sulla Fondazione sono rilevabili sul sito www.fondazionevaresotto.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.