Robur, ancora uno stop. Legnano cede nel finale

La Europromotion rimanda l'appuntamento con la salvezza, battuta da Reggio. La Coelsanus cede nettamente a Pavia, vittoria salvezza invece per la Sangio. Serie C: Saronno si aggiudica il derby, Gazzada espugna Boffalora

Europromotion Legnano Basket Krubally

SERIE A2 SILVER – In un PalaEuroImmobiliare esaurito, la Europromotion soccombe solo nel finale con Reggio Calabria (85-89), rimandando così la certezza della salvezza matematica. L’inizio è favorevole agli ospiti che si portano subito sul 5-12 costringendo Ferrari al timeout; al rientro Frassineti (12 punti) e Krubally ribaltano il risultato per i Knights, ma gli ultimi canestri del quarto sono timbrati Reggio per il 27-22 del 10′. Ammannato in gran serata (26 punti, 3 rimbalzi, 3 assist e 30 di valutazione) apre il secondo quarto con un centro da tre punti; Reggio si porta sul +1 ma Krubally (ancora in doppia doppia per 27 punti, 17 rimbalzi) mantiene Legnano sempre a contatto. Il canestro sulla sirena di Di Bella ferma il punteggio sul 45-46 del 20′.
Alla rientro dalla pausa lunga, il punteggio è perfettamente in equilibrio; 52-52 al 25’, 68-68 alla fine della frazione. Anche l’ultimo periodo, che si apre con una bomba di Petrucci, è praticamente sempre in pareggio e a 1′ dalla fine il tabellone segna 80-79. In 60 secondi però tutto può cambiare e Reggio, che gestisce meglio i palloni, ribalta un’altra volta il risultato timbrando prima l’82-87 e poi con il rimbalzo decisivo di Rossi l’85-89.

Classifica: Treviso 34; Ravenna 32; Ferrara 30; Recanati, Reggio Calabria, Treviglio, Tortona 28; Chieti 26; Omegna 22; Imola, Scafati, Roseto 22; LEGNANO 20; Latina 18; Matera 14; Piacenza 8.

SERIE B – Altro scivolone per la Coelsanus che, nonostante un buon inizio, viene nettamente battuta a Pavia (84-63) e scivolerà indietro in classifica a causa della lunga sosta imposta dal calendario. La Edimes non si lascia scoraggiare dal positivo avvio gialloblu (2-7 al 2’) e si porta subito in vantaggio (13-12 al 5’) cominciando a dilagare e costringendo coach Passera a chiamare time out. Al rientro però, i varesini perdono l’ennesimo pallone e Pavia schiaccia sull’acceleratore. Benevelli sfrutta tre liberi e chiude la seconda frazione 42-35. Al rientro dagli spogliatoi Pavia continua a condurre il gioco e si porta sul +12 (49-37) di metà quarto costringendo ancora una volta coach Passera alla sospensione. La Coelsanus scivola prima a -12 e poi a -18 per il 64-47 del 30′ di Pavia. L’ultimo quarto diventa per la Edimes di ordinaria amministrazione, mentre i varesini evidenziano le solite fragilità difensive che cancellano la buona prova precedente fatta contro Borgosesia. I roburini avranno ora quasi un mese di pausa per migliorare le proprie carenze e per inserire il neo arrivato Tourè, prima del derby contro la Ltc al rientro.
Vittoria invece importantissima nello spareggio salvezza per la stessa Sangiorgese opposta a Monsummano; ottima la prova collettiva dei bluarancio che sono partiti con il turbo (23-17 al 10’) e che si sono portati sul +13 prima della pausa lunga (44-31) con capitan Benzoni a suonare la carica ai suoi. Dopo la pausa la Sangio dilaga (52-32 al 23’), ma in seguito abbassa la concentrazione, permettendo a Monsummano di farsi minacciosa (55-50 al 29’). Due triple di Zennaro risbloccano la Sangio e la riportano sulla retta via, fino a quando Tomasini (7/11 al tiro, 10 rimbalzi, 5 assist) chiude la gara dall’arco 76-66.

Classifica: Siena 34; Cecina 30; Borgosesia 26; VARESE, Livorno 24; Piombino, Bottegone 22; Pavia 20; SANGIORGESE 18; Oleggio Monsummano 16; Empoli, Mortara 14; Torino 12.

SERIE C – La Imo Saronno si aggiudica il derby contro la Baj Valceresio e continua la sua cavalcata trionfale da capolista in solitaria del girone. La Imo ci impiega comunque un tempo a prendere le misure alla squadra di coach Vis, segnata dalle numerose assenze, e nel secondo quarto la Baj riesce anche a passare in vantaggio (28-27 al 15’). Alla lunga l’esperienza di Saronno viene però fuori e i biancoazzurri mettono i turbo (49-62 al 30’) fino al definitivo 71-79 della sirena.
Si mantiene in scia di Saronno il 7Laghi, che vince contro la giovane Boffalora, e vede ormai a un passo la certezza matematica dei playoff. I gialloblu hanno comunque impiegato due frazioni a carburare, nonostante l’ottimo impatto di Terzaghi, ma nel terzo quarto ha finalmente messo il piede sull’acceleratore. Il 41-54 di fine terzo quarto ha permesso alla squadra di Garbosi di amministrare con tranquillità l’ultimo periodo (57-74 al 40’) e di pensare alla prima sfida di Coppa Italia prevista venerdì a Rimini contro Scauri.

Classifica: SARONNO 36; GAZZADA 34; Manerbio 32; Lissone 30; Milano3 28; Calolziocorte, Iseo, Opera 26; Bernareggio, Olginate 22; VALCERESIO, Boffalora, Nerviano, Piadena 16; Cantù 4.

di
Pubblicato il 02 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.