Sconti e agevolazioni: la rete di Univa per favorire i lavoratori

L'Unione degli industriali ha stretto un accordo con l'Asl e con la società Eudaimon per individuare servizi a tariffe agevolate per risolvere i problemi di gestione famigliare. Tante le offerte disponibili dal primo aprile

Venti asili nido o scuole dell’infanzia con il 10% di sconto. Un servizio di babysitting con il 20% di riduzione. Ma anche tariffe agevolate per l’accesso a residenze sanitarie per anziani o personale che faccia assistenza domiciliare. Sono alcuni dei servizi che , dal primo aprile prossimo, saranno a disposizione su un unico portale dei dipendenti delle aziende che aderiranno al progetto di welfare redatto dall’Unione degli Industriali in accordo con l’Asl di Varese.

La promozione del benessere in azienda è da anni uno degli obiettivi che Univa favorisce e promuove tra gli associati. Non solo stili di vita e sane abitudini alimentari. Per il 2015, si è fatto un passo avanti, la costruzione di una rete diffusa di offerte ideate per migliorare la gestione della quotidianità familiare e, quindi, anche dell’attività lavorativa : « Abbiamo pensato alle possibili soluzioni per quanti hanno bambini piccoli o anziani da accudire – ha spiegato il direttore di Univa Vittorio Gandini – Per costruire questa rete ci siamo affidati ad Asl in qualità di garante della bontà dei servizi sociali. Stessa garanzia, poi, l’abbiamo richiesta aEudaimon, una società che si occupa di realizzare convenzioni con strutture che favoriscano il benessere in azienda».

Univa si è mossa su due fronti: da una parte il welfare famigliare con l’individuazione di servizi e agevolazioni per i figli, dai bambini piccoli fino ai ragazzi che vogliono fare un’esperienza all’estero o imparare una lingua straniera, e per gli anziani, dall’altra la stipula di convenzioni a tariffe scontate con strutture sanitarie ( cliniche e case di cura) centri di ottica od ortodonzia piuttosto che operatori per l’acquisto di farmaci on line. Completano l’offerta la stipula di contratti assicurativi , noleggio d’auto o riparazione di cristalli, abbonamenti a palestre e pacchetti turistici, piuttosto che l’acquisto di abiti, libri , tecnologia, elettrodomestici o articoli sportivi.

univa

Positivo il commento del Direttore sociale di Asl Lucas Maria Gutierrez: « Grazie a questi accordi, noi rafforziamo la nostra rete per la conciliazione tra i tempi lavorativi e le esigenze familiari prevista da Regione Lombardia. La rete territoriale permette di favorire l’organizzazione con vantaggi sia sociali sia economici».

Il pacchetto che sarà a disposizione delle ditte aderenti prevede sconti in percentuali variabili al fine di venire incontro anche al portafoglio del lavoratore: « In tempi difficili è sempre complicato gestire esigenze e disponibilità – Roberto Ceroni responsabile aree sindacali di Univa – questo progetto permette di ottenere facilitazioni e sconti che sicuramente vanno a beneficio dei lavoratori. Una sorta di benefit che, in un anno, potrebbe equivalere a una mensilità».

 Da un sondaggio effettuato per capire gli “umori” del territorio, Univa ha raccolto il parere favorevole di almeno 120 ditte, per un totale di circa 12.000 addetti: « Dal primo aprile partiremo con il portale e ci sarà un numero verde a cui rivolgersi per approfondire le offerte – ha detto il dottor Gandini – Sarà un lavoro di continua implementazione anche perché il territorio è abbastanza disomogeneo e dovremo cercare di armonizzare il più possibile l’offerta».

 C’è la possibilità di esaurire i posti disponibili? « Ipoteticamente sì – ha chiarito il direttore sociale Gutierrez – ma oggi c’è un’ampia offerta sul territorio e, soprattutto, diversificata a seconda delle esigenze. La rete è è pronta a raccogliere questo tipo di iniziative».

di
Pubblicato il 25 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.